Dei fantastici stuzzichini da proporre sulle tavolate del Natale (e non solo): crostini con paté di tonno e ricotta con cipolle caramellate.

Una meraviglia croccante e morbida allo stesso tempo questi crostini con paté di tonno e ricotta con cipolle caramellate. L’incontro tra la sapidità del tonno e la cremosa dolcezza della ricotta è sempre una buona idea, soprattutto se questo patè, o mousse, si serve su del pane caldo, condito con del buon olio evo.

In realtà non servirebbe null’altro per rendere più golosi questi crostini, ma se volete proprio esagerare vi consigliamo un topping di cipolle caramellate, un ulteriore tocco di classe a questo tripudio di sapore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 baguette
  • 160 gr di tonno sottolio (2 scatolette)
  • 200 gr di ricotta fresca
  • capperi a piacere
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • zucchero di canna q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri crostini con paté di tonno e ricotta con cipolle caramellate, iniziate dal patè, o dalla mousse. Non dovete fare altro che scolare il tonno dall’olio in eccesso (lasciandone comunque un po’ per dare cremosità al tutto) e versarlo in un mixer.

Aggiungete anche la ricotta e una manciata di capperi dissalati, se vi piacciono. Mixerate il tutto, e se dovesse risultarvi troppo denso, potete aggiungere un altro goccio di olio.

Affettate non troppo sottilmente la baguette, ricavandone tante fettine, che andrete poi a disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Qualche giro di olio sul pane e poi potrete infornarlo a 180° per alcuni minuti, finché non sarà diventato dorato e croccante.

Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e fatela caramellare in padella insieme all’aceto di vino rosso e a un cucchiaino di zucchero di canna.

Spalmate la mousse di tonno e ricotta sui crostini caldi, completando poi con le cipolle.

Servite i vostri crostini con paté di tonno e ricotta con cipolle caramellate.

Favolosi anche i crostini con alici

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Tortine natalizie ripiene di pasta al ragù

Involtini di vitello con mele e pancetta