Saporiti e buonissimi crostini di polenta e baccalà, perfetti da servire come antipasto in occasione di una cena di pesce!
I crostini di polenta e baccalà sono un antipasto particolare e molto saporito grazie all’uso del baccalà mantecato, una ricetta tipica veneta con il baccalà che prima viene cotto e poi lavorato fino ad ottenere una crema. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare panetti di polenta già pronta all’uso.
Preparazione dei crostini di polenta con crema di baccalà
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della polenta: versate l’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e portate a bollore. Salate l’acqua, aggiungete l’olio e la farina di mais. Mescolate bene con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi e lasciate cuocere almeno per 30-35 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, mescolate e fate riposare per una decina di minuti.
- Trasferite la polenta ancora calda su di un tagliere di legno e spianate con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate raffreddare completamente e nel frattempo preparate anche il baccalà.
- Dopo averlo già ammollato e dissalato, fate cuocere il baccalà in una pentola d’acqua con lo spicchio di aglio fino a quando non risulterà ben cotto.
- Scolate il baccalà, pulitelo ber bene eliminando le spine poi tritatelo con il coltello in modo da ottenere una sorta di crema. Versate il baccalà nel frullatore, aggiungete un filo d’olio e il latte a filo. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Insaporite con sale e pepe e tenete da parte.
- Tagliate la polenta ormai fredda a fette, grigliatele su di una griglia antiaderente e adagiatevi sopra man mano il baccalà mantecato. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite.
In alternativa, vi lasciamo tutte le nostre ricette con il baccalà.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.