Crostini ricotta e pomodorini confit

I crostini ricotta e pomodorini confit sono un piatto che profuma di cucina mediterranea, definita dagli esperti allunga-vita.

chiudi

Caricamento Player...

I crostini ricotta e pomodorini confit possono essere serviti come antipasto, ma sono anche un ottimo secondo per una cena gustosa e leggera. Potete conservare i pomodorini confit già pronti per qualche giorno in frigorifero in un contenitore a tenuta ermetica. Potete, quindi, prepararli in anticipo. Per fare in modo che sprigionino tutto i loro sapori e profumi, tirateli fuori dal frigorifero un paio d’ore prima di consumarli, portandoli così a temperatura ambiente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 100’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI PER I CROSTINI RICOTTA E POMODORINI CONFIT (4 persone)

  • 4 fette di pane casareccio
  • 150 g di ricotta
  • 400 g di pomodorini ciliegini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di origano secco
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiaio di olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEI CROSTINI RICOTTA E POMODORINI CONFIT

Cominciate preparando i pomodorini confit. Preriscaldate il forno a 120°. Lavate i pomodorini sotto acqua corrente e asciugateli. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo finemente. Prendete una teglia da forno e copritela con un foglio di carta forno. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli nella teglia con la parte tagliata verso l’alto. Con un pennello da cucina ungeteli con l’olio, quindi spolverateli con l’aglio tritato, lo zucchero, l’origano secco, sale e pepe. Mettete in forno la teglia e fateli cuocere per un’ora e mezzo. Togliete dal forno e fateli completamente raffreddare.

Ora è il momento di preparare i crostini. Preriscaldate il forno a 180°. Adagiate le fette di pane casareccio in una teglia da forno, mettete in forno e fate abbrustolire. Le fette di pane sono pronte quando cominciano a brunire, ci vogliono 5-7 minuti. Nel frattempo, versate la ricotta in una ciotola e, per renderla più cremosa, lavoratela con una forchetta. Se avete tempo, potete anche passarla attraverso un setaccio.

Spalmate la ricotta sulle fette di pane e distribuite su ognuna di esse i pomodorini confit. Se vi piace, potete guarnire con qualche goccia di olio EVO a crudo e una macinata di pepe nero.

Per un altro simpatico antipasto, dovete assolutamente provare le chips di verdure.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!