Cena leggera e gustosa: cinque ricette per piatti indimenticabili

Come si prepara una cena leggera e gustosa in estate? Puntate sull’antipasto.

chiudi

Caricamento Player...

Normalmente un antipasto serve ad “aprire le danze” e portare i vostri ospiti, gradualmente, a sperimentare e gustare le pietanze che avete preparato per loro, eppure potrete usarlo anche per mettere in tavola una cena leggera e gustosa. Primi piatti raffinati, secondi gustosi, contorni dalle suggestioni esotiche. Tutto perfetto, certo, ma a volte un po’ impegnativo e un po’ pesante. Per mangiare una cena leggera e gustosa invece, dovremmo scegliere un approccio differente.

Antipasti “rinforzati” per una cena leggera

Un piatto unico, magari light, può sicuramente essere la carta da giocare. Ma se già l’avete provato e non volete giocare due volte la stessa carta, potreste decidere di puntare sugli antipasti. Queste ricette, che spesso sono saporite e interessanti, hanno lo scopo di preparare la strada a piatti più corposi. Puntando tutto sugli antipasti, invece, magari accompagnandoli con contorni sfiziosi, potreste ottenere di mettere in tavola una cena leggera e gustosa, ricca di sapore, bellissima da vedere, con poca fatica e molta resa.

Una selezione di sapori e idee

Verdure e accostamenti di sapori insoliti, spinaci e formaggi, pesci delicati: ecco gli ingredienti migliori per antipasti che abbiano il compito di diventare i protagonisti della vostra cena light. Certo, potrebbe essere una cena leggera per dimagrire, oppure l’idea è di servire piatti leggeri per cena perché poi vi aspetta una serata attiva e quindi devono favorire una digestione agile e rapida. Attenzione a condimenti e salse, evitate dosi troppo ingenti, ma non servite solamente porzioni microscopiche. Certo, l’occhio vuole la sua parte, ma cena leggera non significa “minuscola”: i vostri ospiti devono comunque mangiare bene e saziarsi.

Le nostre ricette per una cena light

Tra sapori delicati e aromi decisi, composizioni che attirano e soddisfano lo sguardo e gusti che rimarranno impressi a lungo, ecco la nostra selezione di idee per una cena leggera estiva:

  1. Tartare di cetrioli alla menta
  2. Finto sushi di caprino
  3. Palline di spinaci al profumo di noce moscata
  4. Crostini ricotta e pomodorini confit
  5. Salmone in salsa di melograno con sedano e crema di formaggio

Antipasto sfizioso, cena light eccentrica

tartare per cena leggera e gustosa
Una ricetta leggera e sfiziosa per trasformare una cena in un momento esclusivo.

Cenare con dei bicchieri? Perché no. Con queste tartare di cetrioli alla menta sarà possibile e molto divertente. Si tratta di una ricetta fresca e leggera per preparare un antipasto perfetto per l’estate. Consumarne più di uno sarà perfetto per cenare in modo leggero, informale, magari nel corso di un buffet in piedi.

Una buona idea è quella di di preparare questa tartare con cetrioli, sedano e yogurt alla menta poco prima di servirla e di conservarla in frigorifero fino all’ultimo in modo da mantenerla fresca.

Imparate e prepararla con un clic sulla foto o sul nome della ricetta Tartare di cetrioli alla menta.

L’occhio vuole la sua parte, anche quello veg

finto sushi per cena leggera e gustosa
Sembra un meraviglioso sushi, ma si tratta di caprino: perfetto per una cena leggera e gustosa

Il sushi è tanto buono da mangiare quanto da guardare. Tuttavia, per i nostri amici vegetariani, proponiamo questo finto sushi di caprino. Perfetto per un antipasto estivo fresco e veloce, è ideale anche come piatto principale per una cena light informale e divertente. Potete servire questi bocconi di formaggio anche in occasione di un aperitivo informale tra amici. In alternativa potete avvolgere i cilindri di caprino con fettine di prosciutto crudo, ma allora dovrete informare i vegetariani e preparare dei bocconcini “normali” apposta per loro.

Tutti i dettagli possono essere consultati facendo clic sull’immagine o sul nome Finto sushi di caprino.

Il contorno che sfama: palline di spinaci

palline di spinaci per cena leggera e gustosa
Una cena di successo: giochiamo con i ruoli e il contorno diventa antipasto o piatto principale.

Queste palline di spinaci costituiscono un antipasto sfizioso, ma possono anche tramutarsi in contorno o in un piatto principale per una cena leggera vegetariana. Potete prepararle con spinaci freschi, ma si rischia di perdere il “fattore velocità”.

Giocare con i piatti e cambiare ruolo a quello che normalmente sarebbe un contorno è un buon modo per mettere in tavola un’originale cena light.

Scoprite di più facendo clic sulla foto o sulla ricetta Palline di spinaci al profumo di noce moscata.

Una ricetta mediterranea e salva vita

cena leggera e gustosa crostini
La ricotta e i pomodori: incontro di sapori mediterranei per un pasto light irresistibile.

Perfetto come antipasto, ma eccellente come piatto per una cena leggera e veloce, questo piatto di crostini ricotta e pomodorini confit profuma di cucina mediterranea.

Per fare in modo che i pomodorini sprigionino tutti i loro sapori e profumi, tirateli fuori dal frigorifero un paio d’ore prima di consumarli, portandoli così a temperatura ambiente. La cucina mediterranea, che gli esperti di nutrizione giudicano una delle più sane al mondo, è qui degnamente rappresentata.

Scoprite tutti i segreti di questo piatto con un clic sull’immagine o sul titolo Crostini ricotta e pomodorini confit.

Salmone, protagonista di una cena leggera e gustosa

salmone per cena leggera e gustosa
Salmone, melograno e sedano per una cena leggera e gustosa, ma anche molto raffinata.

Questo piatto di Salmone in salsa di melograno con sedano e crema di formaggio è un antipasto fresco e leggero. Perfetto per stuzzicare l’appetito, può diventare il piatto principale di una cenetta light e romantica. Delizioso il contrasto e l’amalgamarsi di sapori differenti del pesce e del melograno insieme alla dolcezza della crema di formaggio. Si sposa benissimo con molti contorni facili da preparare.

Potete imparare questa ricetta facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Salmone in salsa di melograno con sedano e crema di formaggio.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.