Ingredienti:
• 800 g di mele
• 300 g di colomba
• 30 g di burro
• 30 g di zucchero di canna
• 1 pizzico di cannella
• 1 limone
• 20 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 22 min

Con il crumble di mele e colomba portate in tavola un dolce diverso dal solito che richiama i sapori e i profumi della Pasqua.

Il crumble di mele e colomba è un dolce veloce e d’effetto, e permette di presentare la tradizionale colomba pasquale in modo diverso dalla solita fetta.

Per la scelta delle mele, sono molto indicate le Granny Smith, le stesse che si usano per lo strudel. A differenza dello strudel, che ha una lunga cottura in forno e che prevede l’uso delle mele senza pre-cottura, qui dobbiamo prima passarle sul fuoco in modo da intenerirle, insaporirle e renderle così golose e appetitose.

crumble di mele e colomba
crumble di mele e colomba

Preparazione del crumble di mele e colomba

  1. Spremete il succo del limone e filtratelo.
  2. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini.
  3. Man mano che ottenete dadini di mele, bagnateli con il succo di limone e girate bene: in questo modo non anneriscono.
  4. Mettete su un fuoco medio una pentola in grado di contenere le mele. Versateci mele, tre cucchiai di succo di limone, un pizzico di cannella, lo zucchero di canna e il burro. Girate e fate andare per dieci minuti. Girate spesso in modo che tutte le mele sentano lo stesso calore e lo zucchero abbia il tempo di sciogliersi e caramellare uniformemente.
  5. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°C e tagliate la colomba a dadini.
  6. Prendete una teglia da forno (o tante piccole cocottine monoporzione) e imburrate.
  7. Versate poi le mele con il loro intingolo nella teglia. Coprite con i dadini di colomba e spolverate sopra lo zucchero a velo. Se volete un sapore più speziato, spolverate anche con un altro pizzico di cannella in polvere. Infornate.
  8. Cuocete in forno per dodici minuti. Tirate fuori, fate intiepidire e servite in tavola. Potete gustare il crumble di mele e colomba tiepido o a temperatura ambiente.

Questa ricetta è perfetta se avete avanzato molta colomba da Pasqua oppure se avete fatto provato a farla voi ma la lievitazione è andata storta (non demoralizzatevi: è difficilissima da preparare!) e non volete buttare via nulla se il sapore è buono. Infine, vi lasciamo anche la ricetta facile e veloce della colomba!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 12-04-2020


Cosa fare con il pane avanzato? Delle fantastiche polpette!

Che soddisfazione fare il pane ciabatta in casa!