Che soddisfazione fare il pane in casa!

Ingredienti:
• 1 kg di farina 00 350 W
• 700 g di acqua
• 20 g di sale
• 8 g di lievito di birra
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

La ciabatta è uno dei formati di pane più apprezzati al mondo. Scopriamo insieme come prepararla in casa con la ricetta semplice!

La ciabatta è il pane ideale da preparare a casa. Nonostante la sua preparazione richieda tempo infatti, non è particolarmente complessa e vi permetterà di ottenere un pane delizioso. L’interno vaporoso e la crosta croccante lo rendono perfetto per accogliere infinite farciture.

Originario del Veneto, questo pane è nato dalle sapienti mani del panettiere Arnaldo Cavallari insieme a Francesco Favaron, i quali nella città di Adria diedero vita a uno dei formati più apprezzati di sempre. Lo chiamarono ciabatta, savata in dialetto veneto, proprio perché la forma ricorda quella della calzatura.

Pane ciabatta
Pane ciabatta

Come preparare la ricetta del pane ciabatta

  1. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare la planetaria munita di gancio impastatore. Mettete nella ciotola tutta la farina, il lievito e circa 550 ml di acqua. Azionatela e iniziate a impastare.
  2. Aggiungete quindi il sale (in questo modo non verrà in diretto contatto con il lievito) e la restante acqua. Lasciate lavorare la macchina fino a che l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in ciotola per 15 minuti.
  3. A questo punto trasferitelo in una ciotola oliata, copritelo con pellicola trasparente e mettete per 12 ore a una temperatura compresa tra i 10°C e i 15°C.
  4. Trasferite quindi l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e infarinate anche la parte superiore dello stesso. Con un tarocco dividete l’impasto in tre parti uguali e adagiatele su una teglia infarinata con il taglio rivolto verso l’alto. Premete leggermente con le dita in modo da allargarle, quindi lasciate lievitare per due ore.
  5. Infornate a 240°C per 20 minuti mettendo sul fondo del forno un padellino di acqua bollente in modo da creare un po’ di vapore. Lasciate raffreddare prima di utilizzarle.

Amate preparare il pane fatto in casa? Provate il pane di semola!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-08-2019

X