Voglia di un dolce alle mele leggero e saporito? Il crumble di mele light senza burro e uova è la risposta!
Con questa ricetta vogliamo svelarvi tutti i segreti per preparare un crumble di mele light senza burro, leggero e saporito, perfetto da consumare al mattino per la prima colazione o come merenda pomeridiana, da abbinare a un buon caffè o a una tazza di tè.
Nato in Inghilterra, il dolce di briciole ha una consistenza croccante e sabbiosa con un retrogusto di nocciole che lo rende davvero straordinario! Rientra a pieno titolo tra le ricette vegane facili perché richiede solo 30 minuti di cottura e poca preparazione. Se non avete tempo, ad esempio, potete caramellare i dadini di mela la mattina presto o la sera, prima di andare a dormire e di utilizzarle il giorno dopo. È un dessert perfetto per i celiaci o per chi ha problemi di intolleranze al lattosio, perché ne è completamente privo, ma si adatta anche a chi segue un regime dietetico, perché contiene poche calorie. È molto digeribile e viene considerato dai nutrizionisti un alimento sano, perché ha pochi zuccheri ed è realizzato con il frutto salutare per eccellenza: la mela.
Preparazione del crumble di mele light e vegan
- Preriscaldate il forno a 180° C e iniziate a tritare le nocciole in modo grossolano, con un mixer o con un mortaio, fino a ottenere una granella croccante.
- In una ciotola capiente unite lo zucchero, la farina, le nocciole tritate e la scorza del limone biologico: mescolate bene e unite lentamente l’olio con il latte, ottenendo un composto sbricioloso.
- Adesso potete sbucciare le mele con un coltello o con uno sbuccia verdure, tagliatele a dadini incorporandole nel fondo della ciotola senza ammassarle, poi aggiungete il succo di un limone di grandezza media.
- Scaldate una padella e aggiungete lo zucchero di canna, aspettando che si sciolga. Adagiate le mele e fatele caramellare, poi aromatizzatele con un pizzico di zenzero e della cannella, lasciandole insaporire per circa 5 minuti.
- Giratele lentamente per evitare che si rompano, poi ritiratele e aspettate qualche minuto che intiepidiscano.
- Scegliete una teglia di forma rettangolare oppure formette monoporzioni in terracotta e spennellatevi l’olio di mais e poi il pan grattato.
- Distribuite in modo uniforme le mele nella teglia e ricoprite con il crumble, terminandolo.
- Riponete nel forno caldo e cuocete per circa 15-20 minuti.
- Spolverate con dello zucchero di canna a velo e servite il vostro dessert ancora tiepido.
Il risultato nulla avrà da invidiare alla versione classica del crumble di mele!
Conservazione
Questa crumble di mele light si conserva in frigo fino a 5 giorni, in inverno, mentre in estate va tenuta in frigorifero, per evitare che le mele inacidiscano. Vi consigliamo di coprirlo con della carta da forno o con della carta argentata, per conservare meglio l’aroma.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.