Perché non provare la cosiddetta dieta del melone per dimagrire? È un frutto ricco di proprietà e vitamine, che fa molto bene…
La prova costume si avvicina e se i chili da perdere sono più di 2-3 non bisogna di certo arrendersi: se cercate un scorciatoia ecco la dieta del melone. Questo regime alimentare punta su due aspetti specifici: riaccendere il metabolismo e bruciare i grassi, per questo i risultati sono immediati.
Ovviamente il melone non dovrà essere la vostra unica fonte di sostentamento, perché la vostra salute potrebbe rimetterci: a questo frutto vengono affiancati molti altri cibi che rendono l’alimentazione completa di tutti nutrienti necessari e sana.
Vediamo nel dettaglio come funziona la dieta del melone, ricordandovi che è sempre bene consultare il proprio medico.
Dieta del melone: come funziona?
Seguendo questa dieta, ogni giorno della settimana prevede alimenti ben precisi e un menù da ripetere per un massimo di quattro settimane.
Per i pranzi e le cene da lunedì e venerdì sono previsti:
- petto di tacchino ai ferri e insalata mista
- riso integrale e prosciutto crudo con cui abbinare il melone
- manzo con verdure grigliate
- formaggio fresco primosale e un’insalata mista
- pesce spada cotto sulla bistecchiera e verdure
- spaghetti al pomodoro e basilico
- pizza alle verdure
- bresaola con rucola e limone
- caprese di mozzarella e pomodoro
- insalata ricca composta da verdure, tonno, mais, fagioli freschi, melone e una fetta di pane integrale.
Nel week-end, invece, è concesso comporre il menù secondo i propri gusti, scegliendo i piatti preferiti della settimana. Alla fine dei pasti principali, poi, bisogna concedersi un sorbetto al melone o qualche fetta di melone fresco.
La colazione e gli spuntini rimangono fissi: frullato di melone e anguria accompagnate da 2 fette biscottate integrali per colazione, e yogurt magro come spuntino.
Melone: proprietà e calorie
Il melone possiede molte proprietà: consente al corpo di idratarsi e rimanere tale grazie alla sua ricchezza di acqua, è un valido aiuto per l’abbronzatura, è ricco di antiossidanti, di vitamine A e C e di sali minerali come potassio e fosforo.
Possiede 33 calorie ogni 100 grammi, è diuretico e rinfrescante: è perfetto per le diete ipocaloriche!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.