Una domanda che molti si pongono è la seguente: qual è la differenza tra alici e acciughe? Sono la stessa cosa? E le sardine?
Alici e acciughe appartengono alla categoria dei pesci azzurri, ovvero tutti quei pesci caratterizzati da squame superiori con riflessi blu e squame inferiori con riflessi dorati. Appartengono a questa categoria anche gli sgombri e le sardine. Qual è, quindi, la differenza tra tutti questi pesci? Iniziamo a dirvi che non esiste nessuna differenza tra alici e acciughe, ma non si può dire lo stesso delle sardine: scopriamo di più!
Cosa sono le alici?
Le alici, come detto sopra, appartengono alla famiglia del pesce azzurro. Il loro nome scientifico è Engraulis Encrasicolus, difficilmente superano i 20 cm di lunghezza, hanno squame con riflessi blu e muso appuntito. Sono ricche di omega 3, selenio, fosforo e calcio.
Quelle destinate alla conservazione sotto sale vengono pescate a luglio, prima della figliata. In questo modo avranno la giusta dimensione e saranno completamente pulite all’interno perché in questa fase della loro crescita smettono di cibarsi delle alghe di cui sono ghiotte.
Cosa sono le acciughe?
Le acciughe vengono identificate con nomi differenti a seconda della zona d’Italia in cui ci si trova; alcuni invece sono soliti chiamare alici i pesci sfilettati e conservati sott’olio e acciughe quelli conservati interi sotto sale.
Attenzione, però: in commercio esiste una varietà decisamente meno pregiata della acciughe. Si chiama alaccia e oltre ad avere dimensioni maggiori ha una sfumatura che tende al verde-bruno sul dorso, mentre è gialla sui lati. È relativamente semplice riconoscerla sul banco del pesce fresco, pressoché impossibile nel pesce conservato.
Cosa sono le sardine?
Altro pesce con cui si è soliti fare confusione sono le sardine. In questo caso ci sono delle differenze tra alici e sardine e un occhio attento le potrà facilmente individuare.
Le sardine appartengono invece alla famiglia delle Clupeidae, sono più grandi delle acciughe (arrivano ai 25 cm di lunghezza), hanno un corpo piuttosto tozzo e sfumature rosse sulle squame. Il muso è caratterizzato da una mascella inferiore prominente, mentre l’acciuga ha un muso appuntito. Vengono pescate da marzo a settembre, anche se le migliori si trovano in primavera.
Tra le migliori ricette con le sardine ci sono le siciliana sarde a beccafico, e le sarde in saor, tipiche invece della cucina veneziana.
Alici (o acciughe) in cucina
Questo piccolo pesce azzurro, conservato in filetti sott’olio o sotto sale, viene utilizzato sia per dare ai piatti una spinta di sapore, sia come ingrediente protagonista. È il caso delle acciughe marinate, di quelle al verde, tipiche della cucina piemontese, e del delizioso bagnun di acciughe toscano.