Ingredienti
La Dolce torta di frutta secca e noce moscata è un dolce buono in tutte le stagioni, da servire come dessert o da mangiare a colazione.
Un dessert croccante e speziato da realizzare con ingredienti secchi e reperibile in ogni stagione e latitudine. La dolce torta di frutta secca e noce moscata si prepara con facilità e piacere. Non vi vogliamo dare delle limitazioni per quanto riguarda la frutta da utilizzare: mandorle, pistacchi, noci, nocciole e non solo… qualsiasi decisione prenderete per decorare il dolce sarà quella perfetta!
E adesso spostiamoci ai fornelli.
Preparazione della dolce torta di frutta secca e noce moscata
- Ecco come preparare la dolce torta di frutta secca e noce moscata partendo dalla frolla. Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente e parte dello zucchero integrale di canna e amalgamate bene.
- Aggiungete la noce moscata in polvere e lavorate ancora questo aromatico impasto.
- Riducetelo a una pallina che coprirete con la pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Ora passate alla preparazione della crema che arricchirà il dolce. Prendete due ciotole, in una mettete il tuorlo delle uova e nella seconda ciotola gli albumi.
- Sbattete i tuorli e unitevi tutto il mascarpone con la parte restante di zucchero di canna.
- Montate gli albumi a neve (con una frusta a mano o elettrica) e quando avrete raggiunto una consistenza leggera di colore bianco unite questa ‘nuvola’ alla crema realizzata con il mascarpone.
- Amalgamate bene e conservate in frigorifero.
- Ora stendete la frolla realizzando la base della dolce torta, posizionatela in uno stampo per torte ricoperto con carta forno e infornate a 180° C per circa 15/20 minuti.
- Quando la frolla sarà cotta e fredda potrete inserire la crema e sopra la frutta secca, disponendola a vostro piacere ma in modo uniforme.
Se desiderate provare un’altra ricetta dolce e golosa provate la crostata di frutta.
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta in frigo, per massimo 1-2 giorni, meglio se sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Scopriamo tutti i tipi di pasta frolla da provare