Dolci di carnevale in friggitrice ad aria: Ricette facili e leggere
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Carnevale goloso in friggitrice ad aria

Tagliere di legno con bomboloni decorati con cappellino colorato per Carnevale e stelle filanti vicino

Dalle chiacchiere alle castagnole: la guida completa per preparare i dolci della tradizione in versione light, risparmiando tempo e senza sporcare la cucina.

Il Carnevale è da sempre sinonimo di festa, colori e, soprattutto, di golosità fritte. Tuttavia, l’idea di affrontare l’odore di olio persistente e le calorie in eccesso spesso ci frena dal preparare i dolci tipici in casa. La soluzione? È già sul tuo bancone della cucina.

Utilizzare la friggitrice ad aria per i dolci di Carnevale non è solo una tendenza, ma una vera rivoluzione per chi non vuole rinunciare alla tradizione.

Grazie alla circolazione rapida dell’aria calda, è possibile ottenere quella croccantezza irresistibile tipica delle chiacchiere o la morbidezza delle castagnole, utilizzando pochissimo olio (o addirittura nessuno). In questa guida firmata PrimoChef, esploreremo le migliori ricette e i trucchi infallibili per trasformare il tuo Carnevale in un momento di puro piacere, ma con molta più leggerezza.

Chiacchiere in friggitrice ad aria

Chiacchiere in friggitrice ad aria
Chiacchiere in friggitrice ad aria

Iniziamo con il classico dei classici, quello che tutti almeno una volta hanno cercato di preparare in versione più leggera: le chiacchiere (o frappe, o bugie). Le nostre chiacchiere in friggitrice ad aria cuociono in 5 minuti e vi possiamo garantire che al primo morso rimarrete incantati dalla loro croccantezza. L’impasto è semplicissimo da realizzare e, dopo averlo fatto riposare, non dovrete fare altro che stenderlo sottilissimo, tagliarlo e passare alla cottura. Facile vero?

Graffe in friggitrice ad aria

Graffe in friggitrice ad aria
Graffe in friggitrice ad aria

Questo dolce tipico del Carnevale richiede un minimo di preparazione trattandosi di un dolce a lunga lievitazione. Ottime servite con lo zucchero, le graffe in friggitrice ad aria prevedono un impasto con patate lesse, circa 3 ore complessive di lievitazione e una cottura decisamente rapida che non supera i 10 minuti. A voi la scelta se farle rotonde, come le classiche ciambelle, oppure a coniglietto.

Castagnole in friggitrice ad aria

Castagnole in friggitrice ad aria
Castagnole in friggitrice ad aria

Con soli 5 minuti di cottura, le castagnole in friggitrice ad aria sono tra i dolci di carnevale in friggitrice ad aria più veloci da preparare. Certo, l’impasto richiede una mezz’ora di riposo, ma fidatevi che una volta provate capirete che ne è valsa la pena. Una spolverata di zucchero a velo e siete pronti a gustarle ma attenzione: una tira l’altra!

Frittelle di mele in friggitrice ad aria

Frittelle di mele in friggitrice ad aria
Frittelle di mele in friggitrice ad aria

Vaniglia, cannella o, come nel nostro caso, scorza di limone: sono moltissimi i modi in cui potete profumare l’impasto delle frittelle di mele in friggitrice ad aria. Poco peccaminose, sono perfette se siete a dieta ma comunque non volete rinunciare al piacere di realizzare un dolce di Carnevale. La parte più lunga del procedimento è il riposo della pastella in frigo, fondamentale per una cottura perfetta. Per il resto basteranno 15 minuti in airfryer prima di poterle gustare.

Ciambelle in friggitrice ad aria

ciambelle in friggitrice ad aria
ciambelle in friggitrice ad aria

Talvolta chiamate come il loro corrispettivo a stelle e strisce, ossia donut, le ciambelle in friggitrice ad aria non sono una ricetta esclusivamente legata al Carnevale. Eppure, il fatto che nella versione originale siano fritte, le rende un dolce particolarmente adatto alla ricorrenza. La preparazione è piuttosto semplice: l’impasto viene fatto lievitare poi steso e tagliato con il coppapasta; un foro al centro e, dopo una seconda lievitazione, sono pronte per essere cotte in friggitrice ad aria. Saranno pronte in meno di 10 minuti!

Leggi anche
I dolci di Carnevale più buoni della tradizione italiana

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2026 15:55

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ricette vegetariane facili e veloci: ecco 11 piatti che non puoi assolutamente perderti