Ricette vegetariane facili e veloci: ecco 11 piatti che non puoi assolutamente perderti

Le migliori ricette vegetariane veloci e gustose, perfette per creare un menù vegetariano coi fiocchi: antipasti, primi, secondi e dessert, ecco a voi 12 piatti meravigliosi!

Se state organizzando una cena vegetariana, o molto più semplicemente siete appassionati di questo tipo di cucina e volete sperimentare qualche piatto interessante e al tempo stesso non troppo complicato, ecco a voi delle ricette vegetariane semplici e ideali da proporre in ogni occasione.

Questo tipo di cucina è capace di unire la leggerezza con la bontà in tantissime preparazioni golose. Vediamo dunque alcune preparazioni passando in rassegna antipasti, primi, secondi e dolci buonissimi! Siete pronti a mettervi ai fornelli? Allora seguiteci in cucina e cominciamo questo viaggio insieme!

Cucina vegetariana: le migliori ricette

Variazioni di piatti tradizionali, ricette gustose e tanti dolci (adatti anche ai vegani)! Abbiamo selezionato alcune delle nostre ricette preferite che vi proponiamo qui in questa pratica guida: scegliete quelle che più vi piacciono e date vita al menù dei vostri sogni!

Antipasti

Cominciamo con qualche piatto perfetto da servire come antipasto! Ecco tre ricette meravigliose, facili da fare e ricche di sapore!

1. Peperoni ripieni di riso
PEPERONI RIPIENI DI RISO
PEPERONI RIPIENI DI RISO

Cominciamo con una ricetta che è davvero uno spettacolo e non solo per il palato, ma anche per gli occhi! Si tratta dei peperoni ripieni di riso al forno, che al contrario di quello che pensano in molti sono un piatto facile da preparare, e che al tempo stesso è davvero una goduria!

Quello che dovete fare è cuocere il riso e poi mantecarlo con burro e formaggio, aggiungere delle spezie e poi andare a farcire i peperoni. Cuocete il tutto in forno… e buon appetito!

2. Torta salata porri e carciofi
torta salata porri
torta salata porri

Chi non ama le torte salate? Se volete prepararne una versione vegetariana deliziosa potete utilizzare delle verdure fresche e di stagione e realizzare una farcia deliziosa. Una delle torte che amiamo di più è quella con porri e carciofi, gustosa e saporita al punto giusto e perfetta per ogni occasione.

Prepararla è molto semplice, e con la nostra ricetta creerete un piatto adatto anche ai vegani: dovete solo acquistare un rotolo di pasta sfoglia vegan e poi farcirlo con porri, carciofi puliti e tagliati a pezzetti, cipollotto, aglio e spezie. Nella versione vegetariana, invece, c’è anche la possibilità di preparare il classico impasto di una quiche usando uova e formaggio. In ogni caso il risultato sarà delizioso!

3. Polpette di cavolfiore
Polpette di cavolfiore
Polpette di cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio meraviglioso e che si presta a numerosissime preparazioni. Se non le avete mai provate, le polpette di cavolfiore sono senza dubbio fra le più buone! Questa perché si tratta di una verdura dal sapore delicato e che, una volta cotta, assume una consistenza morbida e vellutata. Potete sbollentare leggermente i cavolfiori e aggiungere all’impasto uova, formaggio, erbe e condimenti vari.

Questo è un piatto delizioso da proporre come finger food ai vostri ospiti: che aspettate, provateci!

Primi piatti vegetariani

Passiamo ai primi piatti, protagonisti assoluti di un menù. Abbiamo selezionato per voi una zuppa, una pasta e una lasagna, il tutto, ovviamente, rigorosamente declinato sul tema vegetariano!

1. Zuppa di biete, spinaci e riso
Zuppa di bietole
Zuppa di bietole

Le zuppe sono amatissime da chi mangia vegetariano e vegano, perché sono un tipo di preparazione che permette di esaltare il sapore di verdure, legumi e tanti alimenti sfiziosi, combinando anche erbe aromatiche, spezie e tanto altro. Oggi vi proponiamo una minestra di verdure davvero ricca e golosa, la zuppa di bietole e spinaci con riso.

La preparazione è molto semplice e non dovete far altro che lasciare insaporire le verdure in un tegame, aggiungere poi il brodo e cuocere insieme anche il riso. Alla fine, poi, concludete con una bella macinata di pepe fresco e del formaggio grattugiato. Uno spettacolo!

2. Carbonara vegetariana
Carbonara vegetariana
Carbonara vegetariana

La carbonara è uno dei piatti della tradizione culinaria italiana più famoso in tutto il mondo, ma come tutti sanno, la versione originale contiene guanciale. Ma avete mai provato a rivisitare la ricetta per dare vita a una meravigliosa carbonara vegetariana?

È molto semplice: da un lato dovete creare la classica cremetta a base di uovo, pecorino e pepe, con cui andrete a condire la pasta una volta cotta, mentre invece al posto della carne potete utilizzare delle verdure saltate in padella! Peperoni, broccoli, pomodorini e tanto altro ancora, vedrete che connubio delizioso con la pasta e l’uovo!

3. Lasagne ricotta e spinaci
Lasagne ricotta e spinaci
Lasagne ricotta e spinaci

Il connubio creato da ricotta e spinaci forma uno dei ripieni non solo più amati dai vegetariani, ma dalla tradizione culinaria italiana in assoluto. Con questi due ingredienti si preparano ravioli, agnolotti, cannelloni e tanto altro ancora, fra cui le deliziose lasagne ricotta e spinaci.

Si tratta di un piatto meraviglioso, facile da fare e ottimo da proporre durante una cena fra amici o in famiglia, visto che sarà apprezzato anche dai più piccoli. Provateci a casa, il risultato vi stupirà!

Secondi vegetariani

Eccoci arrivati ai secondi piatti. La verdura può diventare protagonista anche in questo caso di tantissime ricette golose. Vediamone alcune insieme!

1. Parmigiana vegetariana
Parmigiana di tofu
Parmigiana di tofu

Bella, deliziosa e profumata: la parmigiana di tofu preparata pomodoro, capperi e spezie è un piatto leggero e ottimo come alternativa alla classica che viene preparata con melanzane fritte. Alla base di questo piatto, invece, viene usato il tofu, il che rende questa parmigiana leggera ma al tempo stesso saporita, perfetta da proporre sia per un pranzo o una cena in famiglia come secondo o antipasto, magari in porzioni ridotte.

Sperimentate questo nuovo piatto!

2. Hamburger di lenticchie
Hamburger di lenticchie
Hamburger di lenticchie

Ecco un piatto che farà gola a tutti, grandi e piccini! Si tratta dell’hamburger di lenticchie, realizzato qui in una fantastica versione vegana senza uova e che si può proporre sia servito fra due fette di pane, che come hamburger al piatto, magari accompagnato da verdure fresche.

Questo burger vegano è ideale per chi vuole un sostituto di quello classico con la carne, ma non vuole rinunciare a gusto e sapore! Prepararlo, poi, è davvero molto semplice: insomma, provateci e vedrete!

Ricette per dolci vegetariani

C’è chi li aspetta dall’inizio del pasto, chi non vorrebbe, ma alla fine cede, e chi invece non nasconde il proprio amore per loro; ma certo, stiamo parlando dei dessert, il modo più dolce per concludere un pasto: se volete prepararli in casa con le vostre mani, e soprattutto volete realizzare dei dolci adatti a tutti, ecco una carrellata di ricette di dessert che vanno bene non solo per i vegetariani, ma anche per i vegani!

1. Torta di zucca
Torta alla zucca vegana
FONTE FOTO:FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-sidro-mandorle-zucca-torte-1792115/

La zucca è il protagonista di questo dolce fantastico, ideale per rimanere leggeri ma anche per iniziare la giornata con una colazione memorabile. Si tratta di una torta vegana a base di zucca, yogurt e latte di soia, e per la quale non si devono nemmeno utilizzare le uova. Per chi è scettico, fidatevi: la sua morbidezza vi conquisterà!

Potete anche servire questo dessert con degli abbinamenti deliziosi, come ad esempio delle scaglie di mandorle, del cioccolato fuso oppure un semplice ciuffettio di panna montata: una vera delizia! Che aspettate, provate anche voi a preparare la torta di zucca veg!

2. Crostata alle pere
Crostata vegana con pere
Crostata vegana con pere

Se volete deliziare i vostri ospiti con un dolce che profuma di casa, che ne dite di preparare una fantastica crostata alle pere vegana? Le pere sono un frutto meraviglioso ricco di sapore e ideale per preparare dei dessert di questo tipo, e per di più questa torta è perfetta in ogni occasione: potete servirla come finepasto alla fine di una cena importante, la domenica con la famiglia a tavola oppure gustarla a colazione a merenda con del caffè o del tè caldo.

Insomma, non esiste un valido motivo per non provare a preparare questa crostata fatta in casa!

3. Biscotti al cocco
Biscotti con cocco e cereali
Biscotti con cocco e cereali

Concludiamo la nostra rassegna con dei fantastici biscotti al cocco e cereali. Preparare i biscotti in casa è un momento speciale, che potete condividere con i vostri cari per passare insieme una serata fantastica.

Questi biscotti, poi, sono davvero meravigliosi: prima di tutto sono senza uova e senza burro, il che li rende leggeri e ideali per ogni occasione… ma poi dovreste sentire che buoni! Il cocco e i cereali, insieme, formano un connubio da leccarsi i baffi. Provateci anche voi, il risultato è delizioso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-01-2019

X