Ci sono delle piante ed erbe naturali per smettere di fumare: liquirizia, zenzero e gelso bianco sono utili per placare l’astinenza e rilassare mente e corpo.

Le avete provate tutte ma la tentazione di ricominciare a fumare è troppo forte? Non gettate la spugna e provate con metodi completamente naturali come la liquirizia e il passiflora. Alcune piante ed erbe aromatiche sono in grado di calmare o di placare il bisogno di nicotina senza ricorrere a cerotti o sostanze chimiche. Con un po’ di forza di volontà e con l’aiuto di queste piante naturali potrete smettere di fumare.

Riuscire a togliersi il vizio del fumo è possibile grazie ai rimedi naturali consigliati dalle nonne da secoli…

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

smettere di fumare
https://pixabay.com/it/non-fumatori-vietato-fumare-2765735/

Placare il bisogno di nicotina con i rimedi naturali della nonna

La liquirizia è utilizzata da sempre come sostituto del tabacco. Il suo gusto intenso e deciso lo rende un ottimo antistress, in grado di placare il bisogno di fumare. Per un uso ottimale tenete sempre con voi i bastoncini di liquirizia e ogni volta che sentite il bisogno di fumare, masticate una radice. Oltre ad aiutarvi a placare l’astinenza regala un immediato vigore psicologico e fisico.

In alternativa, potete consumarla sotto forma di infuso, da bere nel pomeriggio o come decotto. Sorseggiatela durante la giornata o subito dopo i pasti per evitare di cadere in tentazione e fumarvi una sigaretta.

Ricordate che la liquirizia alza la pressione e può interagire con alcuni farmaci. Chiedete quindi al vostro medico quanta e se assumerne. Diversamente, potrete ricorrere ad altri metodi naturali come lo zenzero o il gelso bianco.

Lo zenzero è da secoli riconosciuto per le sue notevoli proprietà digestive e antinfiammatorie. Per quanto riguarda il fumo, riduce il bisogno di nicotina lasciando una sensazione di sazietà che non fa venire voglia di accendersi una sigaretta. Preparatelo sotto forma di infuso o decotto o masticatelo se candito.

Da provare anche il gelso bianco. Utilizzate le foglie secche di questa pianta e preparate degli infusi. Gli effetti saranno un’immediata rilassatezza, una migliore digestione e naturalmente… Niente voglia di fumare!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/non-fumatori-vietato-fumare-2765735/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-05-2018


Come abbassare la glicemia con rimedi naturali

3 cibi che fanno dimagrire: spezie, fibre e agrumi