Non solo un delizioso contorno, ma anche un secondo naturale dal sapore casereccio: fagioli con le cime di rapa.
I fagioli con le cime di rapa sono una prelibatezza che non potete farvi sfuggire, soprattutto non nel periodo autunnale e invernale, quando le cime di rapa fanno la loro trionfale comparsa.
I fagioli scelti per questa ricetta sono quelli cannellini, ma andranno bene, se li preferite, anche quelli di Spagna, più grandi e dal sapore molto simile.
Le cime di rapa andranno lessate e poi fatte aromatizzare con dell’olio extra vergine di oliva e dell’aglio.
Se vi piacciono i fagioli, provateli anche con insalata con le zucchine
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di cime di rapa già pulite
- 200 gr di fagioli cannellini
- 2 spicchi di aglio
- sale
- 3-4 filetti di acciuga sottolio
- olio extra vergine di oliva
- qualche foglia di alloro
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fagioli con le cime di rapa, mettete in ammollo i fagioli cannellini per una notte, o comunque per circa 8-10 ore. Ponete i fagioli in una pentola a pressione con 1 spicchio di aglio e qualche foglia di alloro, aggiungete quanto basta di acqua, un pizzico di sale e poi fate cuocere per circa 45 minuti dopo la ripresa del fischio.
Lavate le cime di rapa e fatele lessare in acqua, dopodiché scolatele e fatele insaporire in una padella con dell’olio extra vergine di oliva in cui avrete fatto rosolare dell’aglio e sciogliere delle acciughe sottolio ridotte a pezzettini.
Fate insaporire per bene le rape in padella, dopodiché aggiungete i fagioli cotti, mescolate per bene il vostro contorno saporito e sostanzioso sarà pronto. Unite un filo di olio a crudo per completare il piatto.
Servite i vostri fagioli con le cime di rapa insieme a dei crostini di pane caldi.
Tra le molte ricette con cime di rapa ne abbiamo selezionate altre quattro, oltre a questa per permettervi di cucinare splendidi piatti della nostra tradizione, saporiti e facili da preparare. Scopriteli nell’articolo Ricette con cime di rapa: cinque piatti della cucina mediterranea.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.