Farinata agli asparagi selvatici: piatto unico sano e nutriente adatto anche agli intolleranti al glutine grazie all’uso della farina di ceci.
La farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo è una ricetta semplice e veloce, perfetta per preparare piatti unici con verdure. Grazie all’uso della farina di ceci questa pietanza è adatta anche per chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine. Inoltre, potete gustarla anche per un pranzo in ufficio o per un pic-nic. Ecco la ricetta!
Preparazione della farinata agli asparagi selvatici
- Iniziate ponendo la farina di ceci in una ciotola capiente, aggiungete un po’ alla volta l’acqua tiepida, il sale e due cucchiai di olio di oliva. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigorifero. Lasciate riposare per 25-30 minuti.
- Nel frattempo sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella a fuoco vivace con un filo d’olio, facendo attenzione a non bruciarlo.
- Unite gli asparagi selvatici lavati e mondati. Fate cuocere per 5 minuti in modo che gli asparagi si ammorbidiscano appena. Aggiustate di sale e di pepe. Spegnete il fuoco e unite il prezzemolo lavato e tritato poi lasciate raffreddare.
- Riprendete la pastella preparata con la farina di ceci e unitevi gli asparagi selvatici. Trasferite il composto così ottenuto in una teglia dal fondo spesso ben oliata o foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 250°C per 20 minuti o comunque fino a quando la farinata non sarà ben dorata.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la frittata agli asparagi selvatici! Per provare altre ricette gustose, leggete il nostro articolo sulle ricette con asparagi da non perdere.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.