Per fare il pieno di energia, c’è la ricetta facile e veloce per la sfiziosa farinata di ceci della Liguria.
La farinata di ceci in padella è una variante ancora più semplice da preparare. Per questa cottura, molto facile, servono davvero pochi minuti e il risultato sarà ugualmente soffice e fragrante, come nella ricetta originale. Si tratta di un prodotto tipico della Liguria che consiste in una torta salata ai ceci. Per prepararla, infatti, abbiamo bisogno di solo di quattro ingredienti: la farina di ceci – che è l’elemento essenziale -, acqua, olio d’oliva e sale.
Morbida e dal sapore rustico, questa preparazione è anche nota con il nome di fainè, torta, cecina (e no solo) e può essere servita come antipasto. Secondo la tradizione ligure va cotta in forno, nelle tipiche teglie di rame. Ma anche fatta in padella è buonissima, oltre che pronta in poco tempo!
Preparazione della ricetta per la farinata di ceci in padella
- Per prima cosa, procuratevi un recipiente capiente e versate al suo interno la farina di ceci, dopo averla setacciata.
- Versatela a fontana e scavate una piccola fossetta al centro; riempitela con l’acqua (che deve essere a temperatura ambiente).
- Aggiungete l’acqua poco per volta, mescolando gradualmente con la frusta a mano. Poi, incorporate anche il sale.
- Quando ottenete una pastella omogenea e liscia, potete coprire con pellicola alimentare e lasciare riposare dalle 5 alle 10 ore, a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo, usate una schiumarola per togliere l’eventuale schiuma che si è formata in superficie.
- Con la frusta o un cucchiaio in legno, mescolate energicamente la pastella e, nel mentre, incorporate l’olio d’oliva.
- Una volta fatto, prendete una padella e versate un filo abbondante di olio, per poter cuocere la vostra farinata di ceci.
- Fate scaldare l’olio a fuoco moderato. Successivamente, versate il composto nella padella e livellate la superficie. La quantità di composto da versare dipenderà molto dal diametro della padella, noi consigliamo che sia di almeno di 28-30 cm per realizzarne circa 2 (quindi in questo caso dovrete cuocere metà pastella e poi passare alla seconda metà).
- Lasciate cuocere la farinata fino a che il lato di sotto tenderà a staccarsi dalla padella; quindi, giratela e fate cuocere nello stesso modo l’altro lato.
Ed ecco una videoricetta perfetta per non perdervi neanche un passaggio. Gli ingredienti variano un po’ nel dosaggio e anche i tempi di riposo non sono i medesimi, ma tutti gli altri step sono fedeli anche alla nostra preparazione:
Conservazione
La farinata di ceci ligure, in padella, è nutriente e sfiziosa, con tutto il sapore naturale dei legumi; potete servirla come antipasto a pezzi piccoli, o anche accompagnarla con del pane. Potete conservarla per 2 giorni in un contenitore ermetico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.