Un primo piatto gustoso e dal sapore unico: le fettuccine con peperoni e salsiccia

Le fettuccine con peperoni e salsiccia sono un primo piatto sfizioso e molto gustoso:  un piatto che se presentato nelle occasioni giuste farà certamente fare bella figura con i propri ospiti.

L’idea di amalgamare i due ingredienti aggiungendo il mascarpone rende il condimento ancora più appetitoso.

Il mascarpone, solitamente utilizzato per la preparazione dei dolci (su tutti il tiramisù), è ottimo anche per la preparazione di salse da utilizzare per i primi piatti ma lo si può ritrovare anche, ad esempio, nella preparazione di torte salate. E sarà uno degli ingredienti delle fettuccine con peperoni e salsiccia.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30′


TEMPO DI PREPARAZIONE
: 60′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di fettuccine
  •  4 peperoni
  •  2 salsicce grosse
  • 100 gr di mascarpone
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare le fettuccine con peperoni e salsiccia sarà necessario anzitutto versare dell’olio extravergine d’oliva in una padella di grandi dimensioni. Aggiungere lo scalogno precedentemente tritato e far rosolare. Quindi versare la salsiccia, precedentemente spellata e sbriciolata, fino a farla rosolare.

A questo punto aggiungere i peperoni opportunamente tagliati a striscioline.
Per renderli più digeribili, è consigliato farli abbrustolire in forno per 15′ e poi metterli in un sacchetto di plastica, con un pizzico di sale.

Una volta raffreddati, privarli della pelle e tagliarli a striscioline, aggiungendoli alla salsiccia. Cuocere a fiamma moderata e dopo qualche minuto aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro, diluendo con mezzo bicchiere d’acqua, quindi continuare a cuocere. Infine unire il mascarpone, mescolare e poi spegnere la fiamma.

In abbondante acqua salata cuocere le fettuccine: scolare al dente e far saltare in padella insieme al resto del condimento.
Servite le fettuccine con peperoni e salsiccia ben calde.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 26-07-2015


Crocchette di ricotta

Millefoglie di caprese con pinoli tostati