La millefoglie di caprese con pinoli tostati è un piatto abbastanza leggero, che si propone di rivisitare la classica caprese.

La millefoglie di caprese con pinoli tostati è uno di quei piatti “jolly” che piacciono a tutti: si tratta semplicemente di una insalata caprese presentata in un modo diverso dal solito; i pomodori sono tagliati sottilmente e intervallati da sfoglie di mozzarella. A completare il piatto ci sono dei pinoli tostati e del basilico fresco tritato al momento, e naturalmente un filo di olio extra vergine.

La normale mozzarella può essere sostituita con mozzarelle light oppure con uno strato di stracciatella.

Si tratta di un piatto non impegnativo, da preparare per cene veloci o improvvisate: questa lasagnetta crudité può anche diventare un antipasto sostanzioso da accompagnare a carne bianca o a verdure ripiene.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 mozzarelle
  • 4 pomodori grossi
  • una manciata di pinoli
  • foglie di basilico
  • sale
  • pepe
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra millefoglie di caprese con pinoli tostati, lavate i pomodori e tagliateli a fettine il più possibile sottili. Salate.

Intervallate con fettine di mozzarella, su cui avrete spruzzato un po’ di pepe macinato al momento.

Tostate in una padella antiaderente una manciata di pinoli oppure, se preferite di mandorle, e decorate la superficie della vostra millefoglie.

Completate con abbondante basilico fresco tritato anche grossolanamente e un abbondante filo di olio extra vergine di oliva.

Servite la vostra millefoglie di caprese con pinoli tostati accompagnandola con crostini di pane, grissini, focacce o come contorno alle vostre portate di carne, verdure o formaggi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Fettuccine con peperoni e salsiccia

Torta fantasia alla frutta