Un contorno versatile, che può diventare anche un antipasto o un condimento per crostini e bruschette: filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico.
I filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico richiedono un impegno minimo in cucina. Potete prepararli anche se siete pigri e non particolarmente portati per la cucina, perché in fondo si tratta solo di arrostire i peperoni e poi condirli nella maniera che vi suggeriamo. Il vantaggio di questa ricetta è doppio: facilità di realizzazione e grandi sapori. Sconsigliamo però questa ricetta ai bambini, dati i gusti forti.
Volendo, potete anche servire questi peperoni arrotolati e fermati con uno stuzzicadenti o con un filo di erba cipollina. Ecco la ricetta!
Preparazione dei peperoni con acciughe
- Tutto quello che dovrete fare sarà lavare per bene i peperoni, poi asciugarli e disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate i peperoni a 180°C per circa mezz’ora, e lasciateli poi intiepidire nel forno spento e con lo sportello socchiuso.
- Spellate i peperoni e poi tagliateli a filetti. Lasciate raffreddare del tutto.
- Mentre i peperoni si raffreddano, preparate il trito di aromi. Tritate al coltello, molto finemente, il prezzemolo fresco, la menta, il basilico, l’aglio privato del germoglio e i capperi sottaceto o sottosale.
- Disponete un filetto di acciuga su ogni filetto di peperone, dopo averlo condito leggermente con del sale (poco, perché le alici sono già sapide). Aggiungete il trito aromatico e poi condite con olio evo e aceto.
- Servite i vostri filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico come contorno o per farcire tartine, bruschette e crostini.
Amate questa verdura? Ecco tante ricette con i peperoni tutte da provare!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.