Filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico

Un contorno versatile, che può diventare anche un antipasto o un condimento per crostini e bruschette: filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico.

I filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico richiedono un impegno minimo, in cucina: potete prepararli anche se siete pigri e non particolarmente portati per la cucina, perché in fondo si tratta solo di arrostire i peperoni e poi condirli nella maniera che vi suggeriamo. Il vantaggio di questa ricetta è doppio: facilità di realizzazione e grandi sapori. Sconsigliamo questa ricetta ai bambini, dati i gusti forti. Volendo, potete anche servire questi peperoni arrotolati e fermati con uno stuzzicadenti o con un filo di erba cipollina.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 3 peperoni rossi
  • filetti di acciughe sottolio q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • qualche foglia di basilico
  • qualche foglia di menta fresca
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 manciata di capperi sottosale o sottaceto, a scelta
  • olio extra vergine di oliva
  • aceto di vino bianco, a piacere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico, iniziate ad arrostire i peperoni. Tutto quello che dovrete fare sarà lavare per bene i peperoni, poi asciugarli e disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate i peperoni a 180° per circa mezz’ora, e lasciateli poi intiepidire nel forno spento e con lo sportello socchiuso.

Spellate i peperoni e poi tagliateli a filetti, come in foto. Lasciate raffreddare del tutto.

Mentre i peperoni si raffreddano, preparate il trito di aromi. Tritate al coltello, molto finemente, il prezzemolo fresco, la menta, il basilico, l’aglio privato del germolio e i capperi sottaceto o sottosale.

Disponete un filetto di acciuga su ogni filetto di peperone, dopo averlo condito leggermente con del sale (poco, perché le alici sono già sapide). Aggiungete il trito aromatico e poi condite con olio evo e aceto.

Servite i vostri filetti di peperoni con acciughe e trito aromatico come contorno o per farcire tartine, bruschette e crostini.

Golosa anche la padellata di peperoni e cipolle in agrodolce

BUON APPETITO!

“Grillet peberfrugt med ansjoser, hvidløg og persille” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-06-2016

Caterina Saracino

X