Un primo piatto particolare e diverso dal solito? Ecco le lasagne di pane azzimo condite con pesto di basilico e besciamella vegana!
Oggi vi proponiamo le lasagne di pane azzimo, preparate con ingredienti vegetali e per questo adatte a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Il pane azzimo, tipico della tradizione ebraica, è privo di lievito, olio e sale e grazie al suo gusto neutro e alla sua consistenza può essere utilizzato in moltissime preparazioni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione dei questa ricetta del riciclo.
Preparazione delle lasagne di pane azzimo
- Per prima cosa preparate la besciamella vegana: mettete la farina e l’olio di semi in una casseruola, ponete sul fuoco e fate tostare per qualche istante.
- Togliete il pentolino dal fuoco, unite il latte caldo e mescolate bene con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
- Mettete nuovamente il pentolino sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti o comunque quanto basta per ottenere una besciamella densa.
- Lasciate intiepidire, poi aggiungetevi alcuni cucchiai di pesto di basilico vegano.
- A questo punto vediamo come utilizzare il pane azzimo: versate il brodo tiepido all’interno di un contenitore rettangolare, bagnate velocemente un foglio di pane azzimo e adagiatelo all’interno di una pirofila oleata.
- Versate sopra un paio di cucchiai di besciamella aromatizzata sopra e un mestolino di brodo per ammorbidire il pane. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Infornate in forno già caldo a 160 °C per 20 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire.
Questa ricetta è perfetta per utilizzare il pane azzimo fatto in casa!
Conservazione
Questa ricetta è meglio consumarla i una giornata, il pane azzimo infatti tende a inumidirsi con il passare dei giorni e a diventare meno appetibile e goloso. Consigliamo quindi di conservare le lasagne per massimo 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.