I filetti di sogliola in salsa verde sono salutari, deliziosi e velocissimi da fare
Perfetta da gustare tiepida nelle calde giornate estive, ecco a voi la ricetta semplice per preparare i filetti di sogliola in salsa verde. La sogliola è un pesce leggero, altamente digeribile e il filetto già pronto è privo di spine.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 2′
TEMPO DI PREPARAZIONE 3′
Ingredienti filetti di sogliola in salsa verde (2 persone)
- 8 filetti di sogliola
- 4 foglie di alloro
- prezzemolo fresco
- aglio
- olio extra vergine d’oliva
- un limone non trattato
- sale q.b.
- pepe nero
Preparazione filetti di sogliola in salsa verde
Portare in tavola i filetti di sogliola in salsa verde è davvero un’operazione semplicissima e veloce.
Cominciate lavando il prezzemolo e pulendo l’aglio, poi tagliate tutto finemente con il coltello e aggiungete sale e olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene e lasciate riposare.
Spremete a parte il succo di un limone e conservatelo in una ciotola.
Preparate una pentola capiente adatta alla bollitura, riempitela di acqua e aggiungete le foglie di alloro. Fate bollire e gettate dentro i filetti, due a due, avendo cura di toglierli con delicatezza con l’aiuto di una schiumarola, per evitare di romperli. Procedete così per tutti i filetti che vorrete cucinare.
I filetti di sogliola si arricceranno lievemente e saranno cotti in due minuti. Adagiateli ben scolati in un piatto piano da portata.
La sogliola è ottima calda, tiepida ma anche fredda. In questo senso, è un pesce perfetto per nutrirsi in modo sano e non impegnativo, soprattutto quando fa molto caldo. La sogliola è buona ed è un pesce per nulla impegnativo da cucinare.
Trascorsi pochi minuti, irrorate il pesce prima con succo di limone e poi, sopra, con la salsa verde di prezzemolo e aglio. Aggiungete per ultimo il pepe nero macinato al momento.
Se volete decorare il piatto potete aggiungere alcuni rametti di prezzemolo fresco e tagliare qualche fetta di limone, sistemando il tutto accanto al pesce.
Se desiderate conoscere altri modi per cucinare la sogliola, potreste provare Sogliola Al Sidro
FOTO DA: PINTEREST