Filetto all'aceto balsamico: la ricetta del secondo di carne facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Gluten Free
0/5 (0 Recensioni)

Delizioso filetto all’aceto balsamico: come preparare il secondo di carne

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 5 min
Filetto all'aceto balsamico

Ingredienti

  • 800 g di filetto di manzo
  • 200 ml di aceto balsamico
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • burro q.b.

Il filetto all’aceto balsamico è una gustosa ricetta per secondi di carne veloci e gustosi. Tutto merito della salsa? Scopriamolo subito!

Se state cercando ricette facili e veloci per cucinare la carne non potete perdervi per nessun motivo questa ricetta del filetto all’aceto balsamico. Non tutti sanno che il filetto è un particolare taglio di carne, generalmente va cotto al sangue ed è molto semplice da cucinare.

L’abbinamento col balsamico è un classico della cucina italiana. Bastano poche mosse per portare in tavola il filetto di manzo all’aceto balsamico, un piatto succulento, sostanzioso, ma allo stesso tempo raffinato. Il segreto sta nel scegliere un buon taglio di carne di qualità, fatevi aiutare dal vostro macellaio di fiducia se ne avete la possibilità. La carne preparata in questo modo può essere abbinata a verdure e contorni di ogni tipo. Vediamo subito la ricetta!

Filetto all'aceto balsamico
Filetto all’aceto balsamico

Come preparare il filetto all’aceto balsamico

  1. Per prima cosa mettete in un tegame due noci di burro, mettete sul fuoco e fate sciogliere a fuoco vivace.
  2. Infarinate il filetto di manzo in modo da ricoprirlo su tutti i lati e mettetelo a cuocere del burro. Fate cuocere la carne circa 3 minuti per ogni lato.
  3. Sollevate il filetto, mettetelo su un piatto a parte e conservatelo al caldo.
  4. Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa al balsamico: versate l’aceto nello stesso tegame utilizzato per la cottura della carne e fatelo restringere a fiamma media.
  5. Unite nuovamente il filetto nel tegame e fate insaporire giusto un minuto a fiamma dolce.
  6. Terminate la cottura e adagiate la carne su un bel piatto da portata, tagliate a fette di circa 3 cm e insaporite con sale e pepe a piacere.

Conservazione

Questo secondo di carne si conserva in frigorifero per due giorni al massimo dalla preparazione e ben chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Al momento del consumo è opportuno scaldarlo in padella giusto per qualche istante e con un goccio d’acqua per ravvivare la salsa.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non potete perdervi quella della tagliata rucola e grana, un piatto ideale per ogni stagione!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2022 12:56

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ramen di pollo: più leggero ma buono come l’originale