Ricetta salva spesa: Rotolini di pane con ricotta e acciughe

Un antipasto bello da vedere, buono da mangiare e rapido da fare: rotolini di pane con ricotta e acciughe.

Un’idea semplicissima da realizzare: i rotolini di pane con ricotta e acciughe possono costituire un goloso antipasto da proporre per le più disparate occasioni, sia che si tratti di un semplice aperitivo per gli amici, che per il finger food che anticipa una cena o un pranzo.

Per questa ricetta servirà un pane di semola o comunque un pane di dimensioni piuttosto grandi (per intenderci: non i panini) e con tanta mollica: le fette saranno private della crosta, schiacciate con un mattarello per essere ben appiattite, e poi farcite e arrotolate su loro stesse.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • fette di pane
  • 200 gr di ricotta
  • 4 filetti di acciughe sottolio
  • olive nere
  • erbe aromatiche a piacere
  • capperi dissalati
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri rotolini di pane con ricotta e acciughe, cominciate a tagliare le fette di pane.

Con un coltello, tagliate via tutta la crosta del pane, che potrete sempre utilizzare – dopo averla grattugiata – per mille altre preparazioni.

Appiattite per bene con un mattarello le fette di pane, che dovranno quanto più possibile essere rettangolari, ben squadrate.

Preparate la farcia per i rotolini. Lavorate la ricotta fresca in una ciotola, con una forchetta. Sminuzzate le acciughe sottolio, tritate le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico ecc.) e unitele alla ricotta, aggiungendo anche qualche cappero e qualche giro di olio extra vergine di oliva.

Spalmate questa farcitura sulle fette di pane ben schiacciate, poi arrotolatele su se stesse e, dopo averle avvolte dalla pellicola, affinché non si aprano, riponetele in frigo per qualche ora.

Servite i vostri rotolini di pane con ricotta e acciughe.

Golose e facili anche le girelle di pasta di mozzarella

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-12-2015

Caterina Saracino

X