Finger food di cavolo bianco speziato al forno

Buoni da mangiare, rigorosamente con le mani, saporiti e croccanti, i finger food di cavolo bianco speziato accontentano tutti

chiudi

Caricamento Player...

Una sfiziosità vegetale da gustare come antipasto ma anche come spezza fame o contorno, i finger food di cavolo bianco speziato al forno sono ottimi anche per i vegetariani

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti finger food di cavolo bianco speziato al forno (4 persone)

  • un cavolo bianco grande (cavolfiore)
  • curcuma in polvere
  • paprika forte
  • zenzero in polvere
  • olio extra vergine d’oliva
  • pepe nero
  • sale q.b.

Finger food di cavolo bianco

Preparazione finger food di cavolo bianco speziato al forno

Il cavolfiore alle spezie si prepara facilmente ed è un piatto che dà soddisfazione. Un sapore deciso di spezie all’esterno e un cuore di cavolo all’interno, croccante e pieno di qualità, essendo il cavolo bianco un ottimo ortaggio per la salute.

Cominciate lavando il cavolo e tagliando i suoi fiori con una piccola parte di gambo. Mettete a bollire acqua salata e, nel momento dell’ebollizione, tuffate i fiori di cavolo a cuocere per 5′.

Intanto preriscaldate il forno in modalità statica a 180°.

Colate i cavoli, metteteli sotto acqua corrente fredda e fateli scolare bene.

In una ciotola ampia preparate la miscela di spezie in polvere unendo la curcuma, la paprika forte, lo zenzero e il pepe nero macinato al momento con olio extra vergine d’oliva. Girate bene questo mix speziato e quindi unitevi tutti i fiori di cavolo girando con le mani in modo da condire bene ogni pezzo di cavolo.

Prendere la leccarda del forno, rivestitela di carta forno e poi distribuite sopra i fiori di cavolo bianco, ben distanziati tra di loro. Infornate e fate cuocere per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura tirate fuori i cavoli, che saranno divenuti dorati e croccanti, e disponeteli su un bel piatto da portata. Aggiunte poco sale. Potreste aggiungere al centro del piatto una salsa a base di panna acida o realizzare un ottimo tzatziki come accompagnamento.

Se desiderate scoprire come preparare un ottimo tzatziki fatto in casa, potreste provare Come fare la salsa tzatziki

Per le vostre cene speciali vi consigliamo l’articolo Ricette sfiziose per cena: cinque idee per un’estate gustosa.

FOTO DA: PINTEREST