La finta frittata di soia edamame e ceci è una ricetta adatta a una dieta vegana, ideale per chi vuole provare nuove idee in cucina.
La finta frittata di soia edamame e ceci si prepara in modo facile e veloce. Questo piatto viene preparato con i cosiddetti fagioli di soia, molto diffusi in Giappone e in Cina, e che possiamo trovare nel banco surgelati dei supermercati o nei negozi bio e con prodotti orientali. Potete servire questa frittata come secondo piatto, oppure come farcitura per dei panini salutari da portare al lavoro o a scuola.
Questa ricetta viene detta finta frittata poiché ricorda in tutto e per tutto una vera frittata fatta con le uova, ma in realtà è composta solo da farina di ceci mescolata all’acqua. Un piatto divertente e facile da fare, ma soprattutto 100% VEG!
Preparazione della frittata di ceci e edamame
- Per preparare la vostra finta frittata di soia edamame e ceci, per prima cosa lessate i fagioli verdi di soia in acqua salata per circa 10 minuti, o comunque seguendo il tempo di cottura previsto sulla confezione.
- Nel frattempo, tritate uno scalogno e fatelo leggermente rosolare in una padella con poca acqua. Una volta pronto, frullatelo insieme ai fagioli edamame.
- In una ciotola, versate la farina di ceci con un doppio quantitativo di acqua (in questo caso 300 grammi di acqua). Aggiungete un pizzico di sale, pepe, del prezzemolo tritato e un pizzico di curcuma, poi frullate il tutto con delle fruste elettriche.
- Ungete una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Incorporate al battuto di farina la soia tritata. Versate il composto in padella, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima, senza mai sollevare il coperchio, per circa 5 minuti per lato.
- Servite la vostra finta frittata di soia edamame e ceci. Buon appetito!
Se volete provare altre ricette gustose e alternative, che ne dite della carbonara vegana?
Conservazione
Questa frittata di soia si può conservare per massimo 1 giorno in frigorifero, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.