Ingredienti:
• 200 g farina manitoba
• 300 g farina 00
• 300 ml acqua
• 35 g olio extra vergine d'oliva
• 5 g lievito di birra fresco
• 10 g di sale
• 4 fichi maturi
• 30 g di rucola
• 10 noci
• 2 mozzarelle
• scaglie di grana
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Sembra un dolce, ma non lo è: ecco la ricetta della famosa “pizza e fichi” fatta in casa. È così buona e particolare che piacerà a tutti!

In tutte le diete è concessa una pizza a settimana. Certo, è sempre bello uscire con gli amici per mangiarla, ma perché non provare a prepararla in casa? Oggi abbiamo realizzato una ricetta tipicamente estiva: la pizza con i fichi. Questo poi è arricchita con le noci, che fanno bene alla salute e non fanno ingrassare: contengono sostanze antiossidanti, hanno proprietà digestive e sono ricche di Omega 3, vitamine, zinco e rame. Vi abbiamo convinti? Iniziamo subito!

pizza ai fichi
pizza ai fichi

Come preparare la pizza con fichi, rucola e noci

  1. Prima di tutto iniziate a sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
  2. Poi versate in un contenitore la farina manitoba e quella 00.
  3. Rovesciate l’acqua un po’ alla volta continuando ad impastare con le mani e aggiungete il sale. Versate anche l’olio, sempre impastando, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Adesso adagiate il vostro panetto di pizza su un piano di lavoro pulito, ed lavorate fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio.
  5. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare ad una temperatura di 26/28°C (per esempio nel forno spento, ma con solo la luce accesa), per circa due ore.
  6. Una volta lievitato l’impasto raddoppierà di volume e potrete quindi dividerlo in due parti. Cospargete un vassoio di farina ed adagiatevi le due palline. Lasciatele riposare per ancora 30 minuti, coperte con la pellicola.
  7. A questo punto stendete il vostro impasto su una teglia e iniziate a farcirla. Mettete la mozzarella tagliata a cubetti molto piccoli e i fichi tagliati a spicchi.
  8. Infornate per 20/25 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Sfornate e guarnite con la rucola, le scaglie di grana e le noci a piacere.

Scoprite anche tutti i segreti dell’impasto per pizza perfetto!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Potete conservare la pizza per 1/2 giorni – se fa molto caldo, meglio metterla in frigo – riscaldandola all’occorrenza o gustandola fredda.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pizza

ultimo aggiornamento: 07-08-2021


Biscotti con ammoniaca: stiamo per svelarvi il loro segreto

Castagne sotto spirito: ottime con il caffè, perfette da donare

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti