Torrette di melanzane con pomodoro e scamorza: ottime da servire come secondo piatto estivo in alternativa alla classica parmigiana. Ecco la ricetta!
Le melanzane sono molto versatili e si prestano a moltissime preparazioni. Una di queste è quella delle torrette di melanzane. Ricordano la parmigiana di melanzane perchè gli ingredienti utilizzati sono simili, ma sono molto più veloci da preparare.
Se volete renderle ancora più gustose e saporite potete aggiungere del prosciutto cotto o utilizzare la scamorza affumicata. Ecco la ricetta golosa!
Preparazione delle torrette di melanzane
- Iniziate lavando accuratamente le melanzane poi mondatele e tagliatele a fette di poco più di 1 cm e fatele cuocere su una griglia o padella antiaderente. Arrostite le melanzane da entrambi i lati poi trasferitele su di un piatto e salatele.
- In un pentolino fate soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio di oliva e appena diventa trasparente unite la passata di pomodoro e un pizzico di origano essiccato. Fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà ristretta.
- Passate ora ad assemblare la mini parmigiana di melanzane grigliate: prendete una pirofila e ponete sul fondo una prima fetta di melanzana, proseguite con un po’ di salsa di pomodoro, una fettina di mozzarella e coprite con una seconda fettina di mozzarella.
- Ripetete la sequenza e coprite con una fettina di melanzana, un po’ di salsa e un cucchiaio di parmigiano.
- Proseguite in questo modo anche per le altre torrette poi infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, decorate con il basilico fresco e servite. Buon appetito!
Se vi piace questa ricetta, vi consigliamo di provare le melanzane alla parmigiana.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.