Ingredienti
La focaccia di cavolfiori e semi di chia è un fantastico piatto vegano molto versatile, adatto sia come antipasto che come contorno!
La focaccia di cavolfiori e semi di chia è una ricetta molto particolare, facile da fare e anche leggera, ma soprattutto perfetta per chi segue una dieta vegana. La particolarità di questo piatto sta proprio nell’essere composta quasi interamente da verdure, che vengono frullate insieme ai semi di chia ed altri ingredienti e infine cotti in forno fino alla doratura.
Oggi utilizziamo i cavolfiori, che grazie alla loro leggerezza e al loro gusto delicato, faranno di questa focaccia un ottimo accompagnamento per le vostre portate. Provateci anche voi, questa ricetta 100% VEG vi stupirà senza ombra di dubbio!
Come fare la focaccia fatta in casa con cavolfiori e semi di chia
- Per cominciare, prendete il cavolfiore, pulitelo e rimuovete le foglie esterne. Fatelo a pezzetti di media grandezza e sbollentatelo in acqua salata per circa 5 minuti, così da farlo leggermente ammorbidire.
- Una volta fatto, scolate il cavolfiore, fatelo a pezzettini e frullatelo con sale, pepe, olio di oliva extravergine e prezzemolo fresco.
- Ottenuta la vostra purea di cavolfiore, mettetela in una ciotola e mischiatela con i semi di chia e mezzo bicchiere d’acqua.
- Ora dobbiamo dare la forma alla nostra focaccia vegetale. Disponete su una teglia foderata con carta da forno il composto, che dovrà essere diventato piuttosto omogeneo, e stendetelo fino a che non gli avrete dato lo spessore di una focaccia.
- Cuocete per 20 minuti a 180°C, e una volta che sarà diventata croccante in superficie, spegnete e lasciate riposare.
- Servite la vostra focaccia di semi di chia e cavolfiore ancora calda. Potete gustarla al naturale o gustarla come accompagnamento durante una cena o un pranzo. Buon appetito!
Volete provare altre ricette con il cavolfiore? Allora eccone un’altra che fa per voi: polpette vegane di cavolfiore al forno! E non finisce qui: abbiamo tantissime altre ricette con i semi di chia da provare!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questa finta focaccia di verdure, altrimenti potete conservarla per massimo 1-2 giorni in frigorifero avvolta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.