Formaggio spalmabile di kefir

Come fare un infuso vegan disintossicante

Formaggio di kefir fatto in casa: la ricetta facile per ottenere un prodotto finale che non ha niente da invidiare ai formaggi che si trovano in vendita.

Ricetta sana naturale e semplicissima da preparare con le proprie mani: formaggio di kefir. Il kefir non è altro che un latte fermentato molto simile allo yogurt. Questa bevanda, ricchissima di fermenti lattici può essere utilizzata come ingrediente base per moltissime preparazioni come lo stracchino di kefir, la ricotta o il formaggio spalmabile come vi proporremo di seguito. Provate ad aromatizzare il vostro formaggio con basilico, erba cipollina, origano, peperoncino tritato, grani di pepe o altre spezie.

Il formaggio preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per qualche giorno, mentre il siero fatto sgocciolare può essere conservato più a lungo in frigorifero in un vaso di vetro e riutilizzato in altre preparazioni.

Ingredienti per preparare il formaggio di kefir (per 4 persone)

  • 400 g di siero di kefir
  • 1 l di latte intero
  • 100 ml di panna
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Formaggio di kefir
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/288160076140719497/

Preparazione del formaggio spalmabile fatto in casa

Per preparare il formaggio di kefir iniziate mettendo la panna e il latte in un pentolino antiaderente. Mettete sul fuoco e fate sobbollire per un minuto poi spegnete il fuoco e aggiungete il siero di kefir e un pizzico di sale.

Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti dopodiché prendete un colino a maglie strette, posizionatelo sopra un recipiente capiente in modo da raccogliere il siero e passate il mix di siero, latte e panna col colino. Lasciate sgocciolare poi trasferite il prodotto rimasto all’interno del colino in una fuscella per il formaggio.

Ponete la fuscella in un piatto o in contenitore e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire il formaggio.

In alternativa vi consiglio di provare la bevanda naturale al kefir.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/288160076140719497/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-02-2018

Elisa Melandri

X