Ingredienti:
• 400 g di friggiteli
• 50 ml di olio evo
• 2 spicchi di aglio
• sale grosso q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Oggi scopriamo come friggere i friggitelli così da avere a disposizione un contorno semplice ma saporito. Ecco i nostri friggitelli fritti.

I friggitelli sono una varietà di peperone molto diffusa soprattutto al sud. Hanno forma allungata, sono più piccoli dei peperoni tradizionali, hanno pochi semi e sono anche molto dolci. Questo li rende perfetti quindi anche per coloro che non amano la pesantezza dei peperoni più tradizionali. Il modo migliore per valorizzarne il sapore? Cucinare i friggitelli fritti.

Per farlo non servono grandi abilità ma ci sono alcuni passaggi molto importanti. Innanzitutto non dovrete mai aggiungere acqua in cottura e poi dovrete far sì che si formi una leggera bruciacchiatura tutto attorno. In questo modo i peperoni friggitelli fritti tireranno fuori tutto il loro sapore.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

friggitelli fritti
friggitelli fritti

Come preparare la ricetta dei friggitelli fritti

  1. Per prima cosa lavate i peperoni sotto acqua corrente e asciugateli.
  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio poi aggiungete i peperoni. Mettete immediatamente il coperchio e lasciate cuocere a fiamma alta. Il coperchio è fondamentale per catturare l’umidità mentre la fiamma alta serve per far formare la bruciacchiatura di cui parlavamo prima.
  3. Proseguite la cottura fino a che non risulteranno teneri poi serviteli allargandoli su un piatto, magari alla maniera spagnola distribuendo un poco di sale grosso sulla superficie.

Se cercate quindi dei peperoni da friggere ricordatevi di questa varietà che tra l’altro è ottima anche per essere preparata ripiena.

Conservazione

I friggitelli fritti si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni. Potete consumarli a temperatura ambiente oppure leggermente riscaldati.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana Peperoni

ultimo aggiornamento: 02-06-2022


Pizza con cipolle rosse e tonno: sapori decisi per veri gourmet

Amate i dolci veloci? Provate la torta al cacao e giuggiole