I friggitelli in pastella sono un contorno sfizioso realizzato con i peperoncini dolci del Sud, fritti in una leggera pastella alla birra.
Conosciuti anche come “friarelli”, i peperoncini dolci del Sud sono un prodotto ormai conosciuto e amato in tutta Italia. I friggitelli in pastella sono deliziosamente croccanti e si prestano alla perfezione come contorno o come un aperitivo sfizioso tra amici. È una ricetta vegetariana che adorerete accanto a dei secondi di carne o di pesce, ma lasciati a centro tavola come antipasto andranno a ruba.
Saranno ottimi anche tiepidi e, perché no, sono anche un’originale farcitura per dei panini gustosi! Potreste accoppiare ai friggitelli in pastella fritti altre verdure per un misto fritto saporito, o arricchirli con ulteriori ingredienti prima di intingerli nella pastella.
Preparazione della ricetta dei friggitelli in pastella indorati
- Iniziate a preparare la pastella mescolando in una ciotola la birra fredda e la farina.
- Aggiungete a filo l’acqua fino a ottenere la giusta consistenza, completate con il sale e poi lasciate raffreddare in frigo.
- Intanto fate scaldare l’olio in una padella ampia.
- Lasciate che raggiunga la giusta temperatura prima di passare alla frittura dei peperoncini.
- Una volta che l’olio sarà ben caldo, prendete la pastella dal frigo e immergeteci uno alla volta i peperoncini nella ciotola.
- Adagiateli delicatamente nell’olio caldo e lasciateli friggere per qualche minuto.
- Posizionate i friggitelli pronti su un vassoio con carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso.
- Trasferite i friggitelli caldi su un piatto da portata, salateli a piacere e portate a tavola!
Potete utilizzare anche altri tipi di verdure per realizzare un fritto misto vegetariano: la pastella sarà ottima anche con altri tipi di prodotti. È importante però che la pastella sia sempre più fredda possibile: vi consigliamo di mettere in frigo acqua e birra un paio d’ore prima della cottura.
Conservazione
Se avanzeranno i vostri friggitelli, potrete conservarli in frigorifero per massimo due giorni per poi mangiarli anche tiepidi.
Potrebbero interessarvi anche i nostri gustosissimi friggitelli ripieni!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.