La frittata di asparagi selvatici è una ricetta semplice ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena diversi dal solito.
La frittata di asparagi selvatici è un piatto unico sostanzioso, ideale se volete portare in tavola un piatto rustico e genuino. Gli asparagi selvatici (asparagus acutifolius) crescono spontaneamente pressoché in tutti Italia e altro non sono che i turioni dell’asparago spinoso.
Hanno un gusto amarognolo molto particolare che ben si sposa con il sapore delicato delle uova. La frittata che si ottiene è ottima sia calda che fredda e la sua preparazione è simile ad altre di questo genere (come quella con gli asparagi o gli spinaci). Ecco a voi la ricetta della frittata con asparagi!

Ingredienti
Frittata con asparagi selvatici
- Asparagi selvatici – 400 g
- Uova – 4
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Parmigiano grattugiato – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Frittata con asparagi selvatici
Iniziate lavando accuratamente gli asparagi selvatici. Eliminate la parte più dura dei gambi e fateli bollire in acqua salata per circa 5-10 minuti fino a che non saranno morbidi.
Scolateli e tagliateli grossolanamente al coltello.
Rompete le uova in una ciotola, unite il parmigiano, sale e pepe e sbattetele con una forchetta. Unite gli asparagi e amalgamate velocemente il tutto.
Scaldate una padella da 24 cm di diametro, oliatela bene e versate le uova. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 4-5 minuti. Non appena la frittata si sarà rassodata, giratela aiutandovi con un piatto o con il coperchio e proseguite la cottura anche dall’altro lato per un paio di minuti.
Servite la frittata calda o una volta che si sarà raffreddata.
Con gli asparagi selvatici si possono preparare anche altre ricette semplici ma deliziose. Provate per esempio la farinata, oppure cimentatevi con gli spaghetti.
Frittata di asparagi al forno e altre varianti
Se volete realizzare una versione light di questo piatto, potete cuocere il tutto in forno. Preriscaldatelo durante la preparazione e poi la lasciate la frittata in cottura per circa 15/20 minuti alla temperatura di 180 °C.
Al contrario, se siete in cerca di un tocco di golosità in più, potete invece aggiungere a questa ricetta tanti ingredienti sfiziosi: salumi, affettati, ma anche formaggi a cubetti come ad esempio della provola o della scamorza affumicata. Per un tocco originale, poi, provate con delle erbe, come ad esempio il basilico o l’erba cipollina.
Conservazione
Questa ricetta si conserva per una giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.