In alcune zone della Calabria non esiste menù del martedì grasso che si rispetti senza la mitica frittata di pasta di Carnevale.
Ecco a voi una vera bontà da non perdere: la frittata di pasta di Carnevale, ricetta golosa molto apprezzata soprattutto in Calabria, ma nota un po’ ovunque in Italia. Il menù di carnevale, mirato a mangiare di tutto e di più prima del lungo periodo magro della Quaresima, si arricchisce con questa megafrittata preparata con della pasta – solitamente spaghetti – e un po’ di salsiccia, tanto per non farsi mancare niente.
In realtà potete metterci dentro un po’ di tutto, anche qualche verdurina in foglia, per un risultato ancora più colorato e ricco di gusto. E per di più, potete anche realizzare una frittata di pasta avanzata, un ottimo modo per riutilizzarla in cucina!
Come fare la frittata di pasta di Carnevale
- Per preparare la vostra frittata di pasta di Carnevale, iniziate per prima cosa a cuocere gli spaghetti in acqua salata. Occhio a non scuocere la pasta, ma a lasciarla al dente. Scolate la pasta e mettetela da parte.
- In una ciotola capiente, sbattete le uova (meglio se a temperatura ambiente) con qualche cucchiaio di latte, un pochino di prezzemolo o altre erbe a piacere, sale fino, parmigiano grattugiato, pepe bianco o nero.
- Private le salsicce di maiale dal budello, sbriciolatele e poi inseritele nel battuto di uova. In ultimo, unite anche gli spaghetti – volendo li potete tagliare grossolanamente al coltello.
- Versate sufficiente olio in una padella e poi mettetevi a cuocere il composto, aggiungendo anche dei pomodorini tagliati a metà e girando a metà cottura quando le uova e la carne saranno cotte al punto giusto.
- Servite la vostra frittata di spaghetti come piatto unico per le feste di Carnevale! Buon appetito!
Provate anche la nostra meravigliosa frittata al forno con cipolle e pomodorini e non fatevi sfuggire tutte le nostre ricette di Carnevale!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.