Bastano pochi ingredienti per preparare una deliziosa frittata di zucchine al forno: con i nostri consigli sarà strepitosa!
La frittata di zucchine al forno è un secondo piatto semplice e leggero, perfetto quando non sapete cosa cucinare ma allo stesso tempo non avete troppa voglia di cimentarvi con ricette complesse. Ottima da gustare anche fredda, magari all’interno di un panino, si prepara in meno di 5 minuti e poi è pronta per essere infornata. Per velocizzare al massimo la ricetta infatti abbiamo deciso di aggiungere le zucchine a crudo, lasciando che sia l’alta temperatura del forno a cuocerle.
Chiaramente c’è frittata e frittata e come per tutte le ricette quello che mettete all’inizio poi lo ritrovate: non dimenticate quindi di insaporirla per bene. Immancabile poi il parmigiano, indispensabile per dare al piatto una nota sapida e infine il segreto per una frittata super morbida: un goccio di latte e un pizzico di pepe. Pronti a prepararla? Vediamo tutti i foto passaggi e la videoricetta.
Come preparare la ricetta della frittata di zucchine al forno
1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fettine molto sottili. Potrebbe esservi di aiuto una mandolina per velocizzare il passaggio.
2. Rompete in una ciotola le uova, unite il latte, il parmigiano, qualche foglia di menta tritata finemente, sale, pepe e sbattete con una forchetta o con una frusta a mano.
3. In ultimo incorporate le zucchine e date un’ultima veloce mescolata.
4. Foderate uno stampo rotondo da circa 24 cm di diametro con della carta forno.
5. Versate il composto di uova e zucchine e infornate a 180°C per 30 minuti. Vi consigliamo di lasciar intiepidire la frittata di zucchine prima di servirla.
Se volete potete anche cuocere in precedenza le zucchine, mettetele in padella con un filo d’olio (e se volete mezza cipolla tritata) e lasciate che abbrustoliscano bene prima di unirle al composto di uova.
Conservazione
La frittata di zucchine al forno si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete consumarla a temperatura ambiente o riscaldata in padella, al forno o nel microonde. Vi sconsigliamo però di congelarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.