Ingredienti:
• 4 uova
• 2 zucchine grandi
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di menta
• 2 cucchiai di parmigiano
• 2 cucchiai di latte
• 1 cucchiaio di pane grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 5 min
cottura: 30 min

Bastano pochi ingredienti per preparare una deliziosa frittata di zucchine al forno: con i nostri consigli sarà strepitosa!

La frittata di zucchine al forno è un secondo piatto semplice e leggero, perfetto quando non sapete cosa cucinare ma allo stesso tempo non avete troppa voglia di cimentarvi con ricette complesse. Ottima da gustare anche fredda, magari all’interno di un panino, si prepara in meno di 5 minuti e poi è pronta per essere infornata. Per velocizzare al massimo la ricetta infatti abbiamo deciso di aggiungere le zucchine a crudo, lasciando che sia l’alta temperatura del forno a cuocerle.

Chiaramente c’è frittata e frittata e come per tutte le ricette quello che mettete all’inizio poi lo ritrovate: non dimenticate quindi di insaporirla per bene, magari aggiungendo dell’aglio e della menta tritati finemente. Immancabile poi il parmigiano, indispensabile per dare al piatto una nota sapida e infine il segreto per una frittata super morbida: un goccio di latte e uno poco di pane grattugiato. Pronti a prepararla?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Frittata di zucchine al forno
Frittata di zucchine al forno

Come preparare la ricetta della frittata di zucchine al forno

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fettine sottili. Potrebbe esservi di aiuto una mandolina per velocizzare il passaggio.
  2. Rompete in una ciotola le uova, unite il latte, il parmigiano, l’aglio e la menta tritati finemente e sbattete con una forchetta, senza eccedere.
  3. Aggiungete anche un pizzico di sale, uno di pepe e poi il pane grattugiato. Potete anche ometterlo per una versione glutee free.
  4. In ultimo incorporate le zucchine e date un’ultima veloce mescolata.
  5. Foderate uno stampo rotondo da 22 cm di diametro con della carta forno e oliatela leggermente aiutandovi con un pennello.
  6. Versate le uova con le zucchine e tutti gli atri ingredienti e infornate a 180°C per 30 minuti.
  7. Vi consigliamo di lasciar intiepidire la frittata di zucchine prima di servirla.

È possibile naturalmente preparare anche la frittata di zucchine nel modo classico, in padella, ma perché rinunciare a una ricetta così poco impegnativa e così tanto gustosa?

Conservazione

La frittata di zucchine al forno si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete consumarla a temperatura ambiente o riscaldata in padella, al forno o nel microonde. Vi sconsigliamo però di congelarla.

5/5 (1 Review)
Cena veloce Ricette estive Ricette light Zucchine

ultimo aggiornamento: 06-05-2021


Calamari con patate: una specialità di pesce facile da fare

La fragolosa: il dolce al cioccolato bianco perfetto per la festa della mamma