Ingredienti:
• 4 uova
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 2 min
cottura: 3 min

Le uova alla coque sono molto semplici da realizzare, basta seguire i giusti passaggi per un ottimo risultato. Vediamo subito come prepararle!

Le uova alla coque sono una delle tre possibili modalità di cottura delle uova intere senza toglierle dal guscio insieme all’uovo barzotto e al ben più classico uovo sodo. Per preparare un perfetto uovo alla coque dovete seguire poche e semplici regole che riguardano principalmente il tempo di cottura. Le uova, infatti, vanno fatte bollire al massimo per 3 minuti ovvero il tempo necessario a che l’albume possa coagularsi.

La caratteristica principale della preparazione è data proprio dal fatto che il tuorlo deve risultare semi-liquido. Potete servire le uova preparate in questo sull’apposito portauovo come secondo piatto, ma anche per la colazione. Potete, infatti, servirlo in versione dolce con l’aggiunta del caramello. In ogni caso è importante servire le uova subito dopo averle preparate con il tuorlo ancora caldo.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Uovo alla coque
Uovo alla coque

Preparazione delle uova alla coque: cottura e consigli

  1. Per prima cosa mettete le uova all’interno di un pentolino, coprite le uova con acqua fredda e mettete sul fuoco.
  2. Portate a bollore, poi abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere per 3 minuti calcolando il giusto tempo con l’aiuto di un timer.
  3. A cottura ultimata spegnete il fuoco, scolatele delicatamente e poggiatele sul portauovo, strumento necessario per servire l’uovo alla coque.
  4. Con l’aiuto di un cucchiaino battete delicatamente la parte superiore delle uova.
  5. Eliminate i residui di guscio e scoprite il tuorlo che dovrebbe risultare semiliquido.
  6. Servite immediatamente le uova alla coque con crostini di pane. Buon appetito!

Un’idea in più: per rendere le uova ancora più gustose potete insaporirle con sale e pepe o con un pizzico di formaggio grattugiato.

Se vi è piaciuta la ricetta dell’uovo alla coque, scoprite il video della preparazione.

Se volete provare un altro piatto a base di uova, vi consigliamo le uova sode e la nostra guida con tutto ciò che dovete sapere su come cucinare le uova.

Conservazione

Le uova alla coque vanno fatte e mangiate al momento, la conservazione è sconsigliata. Piuttosto, fate cuocere l’uovo per 8 minuti per ottenere un uovo sodo (che potrete tenere in frigo per un giorno senza togliere il guscio).

0/5 (0 Reviews)
newsletter_ricette Uova

ultimo aggiornamento: 27-02-2020


Come fare le crepes senza latte: la versione alternativa per l’impasto delle crespelle

Torta in tazza senza glutine: bontà e semplicità in un colpo solo!