Ingredienti:
• 150 ml di acqua naturale
• 250 g di farina di grano tenero
• 6 g di lievito di birra fresco
• sale q.b.
• 400 g di pesce spada
• 1 spicchietto di aglio
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 cucchiaio di olio di oliva
• olio di semi per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ecco la ricetta passo per passo per preparare un secondo piatto sfizioso e perfetto per grandi e piccini: le buonissime frittelle di pesce spada in pastella!

Preparare le frittelle di pesce è veramente semplicissimo e in men che non si dica potrete servire un secondo piatto che metterà d’accordo tutta la famiglia. Noi abbiamo scelto il pesce spada ma andranno bene anche merluzzo e baccalà.

Per realizzare queste saporite frittelle non dovete fare altro se non cuocere prima il pesce spada in padella, passarlo nella pastella e poi friggere il tutto un po’ alla volta. Proprio per questo è una ricetta perfetta anche se avete del pesce spada avanzato dal giorno prima e che magari è diventato un po’ duro e non sapete come recuperarlo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Siete pronti a mettervi all’opera? Vediamo subito come si preparano le frittelle di pesce in pastella!

Frittelle di pesce spada
Frittelle di pesce spada

Preparazione delle frittelle di pesce in pastella

  1. Iniziate preparando la pastella: setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale. Sciogliete il lievito in metà acqua poi unite il liquido alla farina. Aggiungete pian piano anche il resto dell’acqua ma fatelo gradualmente in modo che se vedete che la consistenza è giusta possiate fermarvi. Mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.
  2. Coprite la pastella con la pellicola e tenete da parte almeno per un’oretta in modo da far agire il lievito.
  3. Nel frattempo pulite il pesce, controllate che non siano presenti spine, poi tagliatelo a tocchetti.
  4. Tritate l’aglio sbucciato e il prezzemolo e versate il trito aromatico in padella con l’olio, mettete sul fuoco, lasciate rosolare a fiamma bassa giusto per qualche minuto poi aggiungete il pesce spada. Insaporite con il sale e fate cuocere per 4-5 minuti.
  5. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire poi unite il pesce alla pastella. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. Versate l’olio per friggere in una padella capiente, mettete sul fuoco e lasciate scaldare per bene.
  6. Versate un cucchiaio di pastella nell’olio caldo formando diverse frittelle. Fate dorare da entrambi i lati, sollevate con una schiumarola e lasciate scolare dall’olio in eccesso. Servite ben calde.

Se amate questi sapori (e come darvi torto!), un’altra ricetta da provare è senza dubbio quella del fish and chips, il tipico street food inglese!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 02-02-2020


Come fare i baci di Alassio? La ricetta tipica ligure (che vi conquisterà)

Passato di verdure: un piatto salutare e genuino che scalda il cuore e l’anima!