Funghi interi ripieni in padella

I funghi interi in padella sono saporitissimi e perfetti per diverse occasioni: come antipasto finger food, come contorno o, ancora, da abbinare a un riso basmati bianco.

chiudi

Caricamento Player...

Buoni, belli da vedere e profumatissimi i funghi interi ripieni in padella accontentano tutti per il loro sapore inconfondibile e per la versatilità di abbinamento.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Ingredienti funghi interi ripieni in padella (4 persone)

  • 400 g di funghi Champignon
  • 150 g di grana padano grattugiato
  • una tazzina di vino bianco
  • olio extra vergine d’oliva
  • 50 g di granella di nocciole
  • prezzemolo fresco
  • due spicchi d’aglio
  • pepe nero in grani
  • sale q.b.

Funghi interi

Preparazione funghi interi ripieni in padella

Per realizzare la ricetta dei funghi interi ripieni in padella procuratevi dei funghi Champignon freschi e abbastanza grandi.

Puliteli con cura eliminando ogni traccia di terra con l’aiuto di un panno da cucina pulito. Togliete i gambi, eliminate l’estremità e metteteli da parte.

I funghi interi ripieni in padella devono essere composti uno ad uno ma questa piccola fatica sarà largamente ricompensata dall’esperienza gustativa che coinvolgerà voi e i vostri ospiti: avrete modo di provare quanto sono deliziosi.

Lavate il prezzemolo, staccate le foglie e toglietelo finemente con il coltello. Tenete da parte un terzo del prezzemolo così sminuzzato e mettete la restante parte in una ciotola dove andrete ad aggiungere l’aglio finemente tritato, il grana padano grattugiato fresco, pepe nero macinato al momento, sale e olio evo. Mescolate bene questo mix profumato.

Prendete i funghi e riempiteli generosamente con il condimento.

Ungete una padella ampia con olio evo, aggiungete uno spicchio di aglio intero e fate soffriggere per un paio di minuti. Adagiate nella padella i funghi ripieni e la parte buona dei gambi tagliata a pezzi piccoli e fate cuocere qualche minuto a fiamma decisa. Versate il vino, fate evaporare e poi abbassate la fiamma e mettete il coperchio.

In pochi minuti i funghi saranno cotti, rilasciando un ottimo sughetto nel fondo della pentola. Spegnete il fuoco e sistemate i funghi interi in un grande piatto piano, aggiungete sopra ad ognuno un po’ di sughetto, poi la granella di nocciola, il prezzemolo fresco e il sale. Sistemate in un punto del piatto anche i gambi tagliati e buon appetito!

Se desiderate conoscere altri modi per preparare i funghi, potreste leggere Tagliatelle Di Castagne Con I Funghi

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!