Ingredienti:
• 4 cosce di pollo
• 50 ml di senape
• 180 g di pancetta tesa affettata
• 4 patate di media dimensione
• 1 spicchio di aglio
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale fino q.b.
• pepe nero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

I fusi di pollo alla senape sono ideali da cucinare quando si hanno ospiti a pranzo o a cena in quanto resteranno sicuramente a bocca aperta!

I fusi alla senape rappresentano una variante sfiziosa ed originale del classico pollo al forno. Questo secondo piatto di carne, oltre ad essere una ricetta facile e sfiziosa da preparare è anche abbastanza veloce. Per questa ricetta potete utilizzare il tipo di senape che preferite, ma quella francese è la più pregiata in quanto viene realizzata con una miscela di grani macinati e in seguito diluiti con del vino bianco e altri aromi. Qualora risultasse troppo forte per i vostri gusti, potete renderla più delicata semplicemente aggiungendo un cucchiaino di miele, il contrasto con pancetta risulterà interessante. Vediamo, allora, come preparare il pollo alla senape e bacon passo dopo passo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Fusi di pollo alla senape
Fusi di pollo alla senape

Preparazione per la ricetta dei fusi di pollo alla senape

  1. La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è quella di preparare le cosce di pollo, quindi, innanzitutto eliminate la pelle. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice in quanto basta tirarla in direzione dell’osso, verso il basso.
  2. A questo punto dovrete effettuare delle incisioni sulle cosce in maniera trasversale. Questo permetterà al condimento di penetrare al meglio e di rendere i fusi di pollo ancora più golosi.
  3. Dopodiché, posizionate i fusi all’interno di una pirofila e versatevi al di sopra la senape. Aiutatevi con le mani per spalmare e per far penetrare al meglio la senape.
  4. Lasciate marinare la carne per circa 10 minuti e mettetele da parte.
  5. Nel frattempo che la carne si insaporisce, procedete alla preparazione del contorno, ovvero le patate. Lavate accuratamente sotto l’acua corrente, eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti in maniera grossolana.
  6. Munitevi di una teglia abbastanza capiente da poter contenere sia i fusi di pollo che le patate. Versate sul fondo dell’olio extra vergine di oliva in maniera generosa e aggiungete le patate appena tagliate e uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato. Aggiungete anche sale e pepe e mescolate bene.
  7. Avvolgete ciascun fuso di pollo nella pancetta e distribuiteli in modo tale che non si sovrappongono sulle patate.
  8. Cuocete il tutto in forno statico a 180°C per 50 minuti circa. Per delle cosce di pollo croccanti azionate la modalità ventilata, ma abbassate la temperatura a 170°C. Gustate le cosce di pollo alla senape e bacon ben calde accompagnate dalle patate.

Conservazione

Il pollo alla senape e bacon possono essere conservati in frigo per 2 giorni.

Amanti dei gusti decisi? Ecco a voi la ricetta del pollo alla diavola.

4/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 21-01-2022


Tagliatelle noci e mascarpone, la ricetta cremosa per un primo coi fiocchi

Mettiamo le mani in pasta! Ecco come fare gli gnocchi di patate