Il gateau di patate in padella farcito con mozzarella e prosciutto è ottimo da gustare freddo o a temperatura ambiente.
Il gateau di patate in padella è una variante della ricetta classica… che non ha nulla da invidiare all’originale: cambiando solo il metodo di cottura è possibile gustare una sorta di torta di patate croccante fuori e morbida dentro lasciando spento il forno.
Come se non bastasse, anche in questo caso sono moltissime le varianti che potete ottenere semplicemente cambiando alcuni ingredienti. Certo, la versione tradizionale è a base di prosciutto e formaggio, ma via libera anche a varianti vegetariane con formaggio e pomodori secchi, oppure pomodoro, mozzarella e basilico. In tutti i casi il risultato sarà da leccarsi i baffi!
La realizzazione di questa ricetta è piuttosto semplice e non richiede particolari abilità. Vediamo insieme come farla!
Come preparare il gateau di patate di padella
- Cominciate lessando le patate con la buccia per 35-40 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle patate e per accertarvi che siano pronte è sufficiente infilzarne la polpa con una forchetta.
- Scolate le patate e, ancora calde, trasferitele con la buccia nello schiacciapatate in modo da ottenere una purea.
- Lasciatele quindi raffreddare, unite parmigiano, sale, pepe e uovo e amalgamate bene il composto.
- Imburrate una padella antiaderente di 22-24 cm di diametro e cospargetela per bene con il pangrattato.
- Stendete sul fondo metà del composto a base di patate, distribuite sulla superficie il formaggio a tocchetti e il prosciutto e coprite con l’impasto rimanente, sigillando per bene i bordi.
- Cospargete con altro pangrattato e distribuite qualche fiocchetto di burro.
- Coprite e cuocete con il coperchio per 7 minuti.
- Nel frattempo imburrate e ricoprite di pangrattato una seconda padella e trascorso il tempo di cottura delicatamente ma con decisione capovolgete il gattò di patate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Servite il gateau di patate dopo averlo lasciato intiepidire per qualche minuto.
Questa ricetta è un’ottima alternativa al classico gateau di patate al forno: provatele entrambe e diteci quale preferite! Per concludere, ecco anche tutte le nostre ricette con le patate da provare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.