Come si fa il gateau di Santa Chiara: la ricetta facile che piacerà a tutti

Non è uno sformato e neanche una torta salata… è il buonissimo gateau di Santa Chiara!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 70 g di strutto
• 150 g di mozzarella
• 150 g di patate lessate
• 125 g di prosciutto cotto
• 2 uova
• 20 g di lievito di birra
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Farina, patate, prosciutto, uova e mozzarella: questi gli ingredienti principali del gateau di Santa Chiara, un piatto gustoso che conquista ad ogni morso!

Assomiglia a un classico gateau di patate, ma la presenza di farina rende il gateau di Santa Chiara più soffice e appetitoso. Questo piatto prende il nome dal monastero di Santa Chiara: le monache erano solite preparare questa pietanza discostandosi dalla tradizione che prevedeva solo l’utilizzo delle patate senza la farina.

La storia narra che la stessa Santa Chiara preparasse questo piatto da ragazza, conquistata dal gusto ed entusiasta di proporlo ai commensali, senza però mai rivelare di averlo fatto con le sue mani forse per troppa timidezza.

Volete scoprire con noi come si prepara? Ecco la ricetta del gateau di Santa Chiara!

Gateau di Santa Chiara
Gateau di Santa Chiara

Preparazione del gateau di Santa Chiara

  1. Prima di tutto bisogna preparare un pre impasto. Sbriciolate in una terrina il vostro lievito di birra in circa 50 ml di acqua a temperatura ambiente.
  2. Mescolate bene per far sciogliere il tutto, aggiungete 3 o 4 cucchiai di farina e continuate a mescolare. Lasciate lievitare il vostro pre impasto per circa 30/40 minuti coperto da un canovaccio.
  3. Mentre aspettate che passi il tempo necessario, prendete il prosciutto e tagliatelo a striscioline, fate la mozzarella a dadini e schiacciate le vostre patate già lessate.
  4. Passato il tempo di lievitazione, fate la classica fontana sul piano di lavoro della cucina con la farina rimasta. Al centro posizionate le patate, rompete le uova, aggiungete quasi tutto lo strutto, il panetto lievitato e un pizzico di sale e pepe.
  5. Impastate bene e con cura fino a quando non avrete incorporato bene e il tutto non risulterà più appiccicoso. A questo punto potete aggiungere la mozzarella e il prosciutto: continuate a impastare bene.
  6. È il momento di ungere con lo strutto rimasto una tortiera con i bordi alti circa 22 cm di diametro. Posizionate all’interno l’impasto e lasciatelo lievitare ancora 1 oretta coperto da un canovaccio o dalla pellicola fino a che il volume non sarà raddoppiato.
  7. A questo punto infornate a 180° C con forno ventilato per circa 40 minuti.

Il vostro gateau di Santa Chiara è pronto, aspettate che si intiepidisca e servitelo a tavola, vi piacerà tantissimo! Se poi volete provare la versione classica basta chiedere: ecco la ricetta del gateau di patate!

ultimo aggiornamento: 20-03-2020