Ingredienti
Cremoso e dal sapore intenso, il gelato al cioccolato con il Bimby è davvero semplicissimo da preparare con la nostra ricetta.
Ci sarà pure un motivo se hanno pensato di dedicare a questa delizia anche una canzone. Il gelato al cioccolato infatti è tra i gusti più apprezzati da grandi e piccini, quello che nella sua semplicità mette d’accordo tutti. In fin dei conti chi mai ha resistito al cioccolato? Se poi vi dicessimo che si può preparare il gelato al cioccolato con il Bimby, siamo certi che molti di voi saranno già corsi a comprare gli ingredienti necessari.
Il robottino più famoso al mondo infatti si è dimostrato un valido alleato anche in questo genere di preparazioni, diverse dalle più tradizionali, permettendoci di preparare un gelato cremoso senza nessuna fatica. Il problema infatti di preparare il gelato al cioccolato senza gelatiera sta proprio nella fase di mantecatura, quella che impedisce all’acqua di cristallizzarsi. Scopriamo insieme tutti i passaggi della ricetta!
Come preparare la ricetta del gelato al cioccolato con il Bimby
- Spezzettate il cioccolato fondente con le mani e tritate 5 sec. vel. 8. Riunite il cioccolato sul fondo e ripetete il passaggio. In questa fase potete anche unire il cacao amaro se piace.
- Versate lo zucchero, il latte, la panna, i tuorli e un pizzico di sale e azionate il Bimby 80°C per 8 min. vel. 2.
- Trasferite in un contenitore basso e largo e mettete in freezer per almeno 6 ore. Dividetelo poi in blocchi è frullate 10 sec. vel. 9 poi 20 sec. vel. 4. prima di servirlo.
Gustatelo subito per apprezzarne appieno la cremosità. Da solo, in un cono, completato con della granella di nocciola o gustato direttamente dalla scatola, il gelato al cioccolato saprà soddisfare la vostra voglia di dolce.
Ecco un video dove si vede il Bimby all’opera con il risultato finale. Incredibile vero?
Ora che il gelato non ha più segreti perché non vi cimentate con la ricetta della torta gelato con il Bimby?
Variante senza uova
Per preparare il gelato al cioccolato con il Bimby senza le uova gli ingredienti sono:
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- 150 g di latte
- 250 g di panna per dolci
- 1 pizzico di sale.
Per prima cosa mettete nel boccale il cioccolato spezzettato e tritatelo 10 sec. vel. 7 poi fatelo sciogliere a 50°C vel. 3 per 3 minuti. Se serve ripetete l’operazione radunando il cioccolato sul fondo con una spatola.
Aggiungete successivamente zucchero, latte e panna e lasciate andare per 1 min. a vel. 6. Trasferite la crema ottenuta in un contenitore basso e largo e mettetelo in freezer per 6 ore. Poco prima di servirlo, tagliatelo a pezzi aiutandovi con un coltello e frullate prima 10 sec. vel. 9 poi 20 sec. vel. 4.
Conservazione
Potete realizzare il gelato al cioccolato anche con qualche giorno di anticipo e conservarlo in freezer fino al momento del bisogno. Tenete in considerazione che il passaggio 6 andrà ripetuto tutte le volte prima di servirlo quindi a voi la scelta se frullare il gelato poco per volta, giusto il quantitativo che vi occorre.