È un dessert amato da grandi e piccini: ecco la ricetta del gelato con Bimby, sia quella base al fiordilatte, che le varianti alla frutta e al cioccolato.
Durante la stagione estiva il gelato fatto in casa è la merenda perfetta. Se, però, volete evitare la gelateria o non volete comprare quello confezionato potete provare a preparare il gelato in casa, utilizzando il mitico Bimby. Oggi vediamo quindi come realizzare il gelato con Bimby: la ricetta base, quella golosa al cioccolato e infine quella più sfiziosa alla frutta, che potete riadattare in base a ogni stagione!
La base, per tutte le ricette, è quella del gelato fiordilatte, da arricchire a scelta con cioccolato oppure con frutta fresca. Passiamo all’azione e iniziamo!
Preparazione del gelato al fiordilatte con il Bimby
- Iniziate a porre lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzatelo a velocità Turbo per 5 secondi.
- Impostate la velocità 4 e una temperatura di 80°C, poi unite man mano anche la panna e il latte. Dopo 5 minuti, sistematelo in un contenitore in freezer.
- La mattina successiva, tagliate il composto congelato a pezzettoni e rimettetelo nel mitico Bimby. Spatolatelo per 45 secondi a vel. 7 ed è pronto per essere gustato!
Per fare il gelato con Bimby veloce congelate prima il latte negli appositi vassoietti del ghiaccio, poi, poneteli nel boccale del Bimby con lo zucchero polverizzato e il resto degli ingredienti (mescolate a velocità 5 per 4/5 minuti). In questo modo potrete gustarlo subito!
Preparazione del gelato al cioccolato con Bimby
A questo punto, vediamo anche la variante più golosa di tutte: quella del gelato al cioccolato con Bimby. Gli ingredienti sono gli stessi, dovrete solo aggiungere 200 g di cioccolato fuso.
- Dopo aver polverizzato lo zucchero (sempre a velocità Turbo per 5 secondi), aggiungete la panna, il latte e il cioccolato fuso.
- Mescolate a velocità 7 per meno di un minuto, ponete in freezer per un giorno, e gustate.
Anche in questo caso, se congelate i liquidi il giorno prima potrete gustarlo immediatamente! Se volete sapere tutti i passaggi nel dettaglio, vi lasciamo anche la nostra preparazione del gelato al cioccolato.
Preparazione del gelato alla frutta con Bimby
Con il bel tempo, e tanta frutta di stagione disponibile, potete anche preparare il gelato con Bimby a base di frutta. I più amati dai più piccoli (ma non solo) sono quello alla fragola e alla pesca. Fortunatamente, qualsiasi frutto scegliate di usare, il procedimento è lo stesso. Vi basta aggiungere agli ingredienti già indicati, 200 g di frutta congelata a piacere.
- Prendete la frutta congelata e frullatela per 10 secondi, a vel 8.
- Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate per 40 secondi a velocità 5, et voilà il vostro gelato alla frutta con Bimby è pronto!
Il discorso è leggermente diverso per quanto riguarda la preparazione del gelato al limone con il Bimby. In questo caso, dovrete preparare 200 g di succo congelato e la sua scorza grattugiata da aggiungere agli altri ingredienti.
Il consiglio di Primo Chef per una ricetta veloce
Il consiglio, quando è periodo di gelato, è quello di avere sempre della frutta congelata nel freezer (o del latte congelato) in modo che possiate preparare il gelato ogni volta che viene voglia (o ogni volta che si presenta un ospite a sorpresa!).
Conservazione
Il gelato fatto in casa si conserva per diversi mesi nel congelatore. Tuttavia, più tempo lo lasciate lì più tenderà a cristallizzare: se notate che è diventato troppo duro (dipende anche dalla potenza del vostro elettrodomestico), potete frullare nuovamente il composto per 10 secondi, a vel 8 nel boccale del Bimby o a velocità massima in qualsiasi altro frullatore.
Cosa ne dite di preparare con noi anche il gelato alla crema?