I ghiaccioli salati sono degli aperitivi sfiziosi facili di preparare e ideali da servire anche in sostituzione del classico sorbetto.
Quando il caldo si fa torrido, l’idea di avere a disposizione un ghiacciolo è già di per sé una consolazione. Ma cosa ne dite di preparare dei ghiaccioli salati fatti in casa? Ottimi anche da servire come aperitivi su stecco, sono davvero semplicissimi da preparare. Inoltre, se non avete a disposizione i classici stampi, potete anche utilizzare dei bicchierini monouso da caffè.
Oltre che per aperitivo, i ghiaccioli salati sono perfetti per una merenda genuina. Giocando bene la carta del gusto, difficilmente anche i più piccoli avranno qualcosa da obiettare sul gusto. Noi ne abbiamo preparati due diversi: al pomodoro e al cetriolo aromatizzato con lime e menta. Vediamo insieme come si fanno.
Come preparare la ricetta dei ghiaccioli salati
- Per prima cosa preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua portando a ebollizione il tutto e lasciandolo poi raffreddare.
- Lavate i pomodorini e frullateli con un mixer a immersione. Filtrate poi il tutto con un colino a maglie fini e unite metà dello sciroppo e un pizzico di sale.
- Versate il liquido in due stampi per ghiaccioli muniti di stecco.
- Sbucciate poi i cetrioli e trasferiteli nel boccale del mixer a immersione insieme al succo di lime, alla menta e a un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e come prima filtrate in un colino a maglie fini.
- Unite lo sciroppo rimasto e versate in altri due stampi per ghiacciolo posizionando lo stecco.
- Lasciate solidificare entrambi in freezer per almeno 6-8 ore prima di consumarli.
Tra le altre ricette facili e veloci perfette per l’estate vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle ricette dei ghiaccioli più classiche.
Conservazione
Potete conservare i ghiaccioli salati in freezer per oltre 6 mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.