Gnocchi di patate e spinaci con sugo di pomodoro

Come fare un infuso vegan disintossicante

Degli spinaci freschi vi hanno “fatto l’occhiolino” al mercato? Usateli per preparare gli gnocchi di patate e spinaci con sugo di pomodoro.

Gli gnocchi solitamente si mangiano il giovedì, ma ogni giorno della settimana sarà perfetto per gustare un piatto godurioso come gli gnocchi di patate e spinaci con sugo di pomodoro. Gusti caserecci, semplici, e quindi proprio per questo irrinunciabili. Questi gnocchi, preparati con la classica purea di patate lesse e la farina, ma arricchiti con degli spinaci freschi, si sciolgono in bocca, e piaceranno di certo anche ai più piccoli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 650 gr di patate
  • 400 gr di spinaci freschi
  • 150 gr di farina
  • 2 lattine di pomodori pelati
  • 1 cipolla bianca
  • 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gnocchi di patate e spinaci con sugo di pomodoro, lessate le patate, partendo da acqua fredda. Una volta cotte, e quindi tenere, sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate, per ottenerne una purea.

Lavate gli spinaci freschi e poi cuoceteli in una padella, coperta, con un mestolo d’acqua. Quando saranno teneri, scolateli e sminuzzateli al coltello.

Unite alla purea di patate la farina, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, gli spinaci sminuzzati. Impastate il tutto, fino a formare una pallottola. Staccate dalla pallottola dei pezzetti, lavorateli a bastoncino e ricavatene gli gnocchi, che andrete poi a solcare con una forchetta o un rigagnocchi.

Affettate molto finemente una cipolla bianca, fatela appassire in poco olio evo, poi versate i pomodori pelati prima frullati. Salate e fate cuocere il sugo, poi frullate per amalgamare la cipolla (che non piace, da trovare sotto ai denti, specie ai bimbi).

Lessate gli gnocchi e poi conditeli con il sugo di pomodoro.

Servite i vostri gnocchi di patate e spinaci con sugo di pomodoro

Ecco invece come fare gnocchi di patate classici

BUON APPETITO!

“Gnocchi med tomatsauce” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-04-2016

Caterina Saracino

X