Gli gnocchi di zucca con crema di porri sono un piatto buonissimo e allegro, che con i suoi colori non può che mettere appetito: vediamo come prepararlo!
Economici e ricchi di sapore, gli gnocchi di zucca con crema di porri sembrano complicati da fare e invece richiedono solo un po’ di pazienza ma niente di più. Questi gnocchi, preparati con una purea di zucca (potete scegliere la qualità che preferite) sono poi conditi con una salsina a base di porri freschi. Una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato e il piatto è pronto per essere gustato. Tutti da provare!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di zucca già sbucciata
- 350 gr di porri
- 250 gr di farina 0
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 4 tuorli
- brodo vegetale q.b.
- basilico a piacere
- parmigiano in scagliette
- olio extra vergine di oliva
- pepe
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di zucca con crema di porri, per prima cosa tagliatele a pezzi la zucca. Potete cuocerla a vapore oppure come meglio credete, poi lasciatela intiepidire e lavorate la sua purea insieme alla farina, ai tuorli delle uova, a un po’ di sale e di pepe. Impastate gli gnocchi per qualche minuto, poi lasciateli riposare prima di ricavare i “serpentelli” e tagliare via al coltello i singoli gnocchi. Segnateli con una forchetta, per creare delle scanalature, oppure con il rigagnocchi.
Affettate molto sottilmente i porri freschi e ben puliti e poi fateli rosolare in padella con un po’ di olio evo e una tazza – circa – di brodo vegetale. Aggiustate di sale e lasciare stufare a fuoco dolce, fino a che i porri non avranno creato una sorta di cremina.
Lessate gli gnocchi di zucca, fateli saltare per qualche istante nella padella con la salsa di gnocchi e poi completate il piatto con il parmigiano reggiano a scagliette e del basilico spezzettato.
Servite i vostri gnocchi di zucca con crema di porri belli caldi.
Provate anche gli gnocchi di farina di riso ai funghi e basilico, gluten free
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.