Un buon primo piatto per chi ama i gusti equilibrati: pasta al pesto di spinaci crudi e tonno.
Stuzzicante, appetitosa ma anche delicata, perché “giocata” tutta sugli equilibri tra la sapidità del tonno e la freschezza dolce degli spinaci freschi: la pasta al pesto di spinaci crudi e tonno non potrà che incontrare il vostro gradimento! Tra l’altro si tratta di un piatto che richiede solo la cottura della pasta, quindi non più di 10, 12 minuti: questo la rende la scelta ideale per un pranzo dell’ultimo momento, quando tornate stanchi dal lavoro o dall’università e volete sedervi a tavola il più in fretta possibile!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di spinaci freschi
- 400 gr di pasta corta tipo penne o sedani
- 160 gr di tonno sottolio di ottima qualità
- 1/2 limone (succo)
- una manciata di pinoli o di mandorle senza pellicina
- parmigiano reggiano a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta al pesto di spinaci crudi e tonno, lavate con cura gli spinaci freschi e poi, senza lessarli, inseriteli direttamente in un mixer. Aggiungete una manciata di pinoli o di mandorle spellate, un pezzetto di parmigiano reggiano, il succo di un mezzo limone e abbondante olio evo. Volendo, giacché dovete scolare il tonno prima di amalgamarlo al pesto, potete usare l’olio di conservazione del tonno. Mixerate il tutto (il tonno lo metterete dopo) fino a creare una salsa ben emulsionata, che poi potrete migliorare, come consistenza, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta.
Lessate la pasta in acqua salata, poi scolatela, versatela in una ciotola da portata e sbriciolate dentro il tonno. Amalgamate alla pasta il pesto di spinaci, emulsionando con poca acqua di cottura della pasta. Mescolate bene e, se volete, aggiungete un’altra spolverizzata di parmigiano.
Servite la vostra pasta al pesto di spinaci crudi e tonno.
Da provare anche gli spaghetti al tonno e topinambur profumati al limone
BUON APPETITO!
“tuna pesto pasta” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.