Se amate le ricette facili e veloci vi consigliamo di provare i nostri gnocchi senza patate con il Bimby, leggeri e ottimi con qualsiasi condimento.
Gli gnocchi sono una ricetta solo apparentemente semplice. Se vi è mai capitato di prepararli infatti sapete quanto è complesso trovare il giusto equilibrio tra patate e farina di modo che non si sfaldino né restino troppo duri. Per ovviare a queste problematiche perché non preparare degli gnocchi senza farina con il Bimby?
Questa alternativa ai classici gnocchi di patate si prepara utilizzando solo tre ingredienti: acqua, farina e sale. Il procedimento è davvero molto semplice non solo perché sarà il Bimby a fare il grosso del lavoro, ma anche perché è davvero semplice rendersi conto di quando sono pronti. Per quanto riguarda invece il condimento non avete che l’imbarazzo della scelta: al pomodoro, con il ragù, al pesto oppure al gorgonzola. I vostri gnocchi senza patate con il Bimby saranno gustosi in tutti i modi!
Come preparare la ricetta degli gnocchi senza patate con il Bimby
- Per prima cosa versate nel boccale l’acqua e portatela a bollore a 100°C 6 min. vel. Soft.
- Unite un cucchiaino di sale fino e lasciate bollire ancora 1 min. 100°C vel. Soft.
- Versate la farina e impastate per 30 sec. vel. 4 quindi per 45 sec. vel. 5.
- Aiutandovi con una spatola, trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente in modo da formare un panetto. Attenzione però perché è molto caldo: bagnatevi appena le mani per fare meno fatica. In questo passaggio assicuratevi che l’impasto non sia né troppo asciutto né troppo morbido regolandone la consistenza con acqua o farina.
- Staccate poi delle piccole porzioni, formate dei filoncini da 1 cm di diametro e tagliateli a tocchetti di 1 cm. A piacere passateli sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta per ottenere la caratteristica striatura.
- Lessateli in abbondante acqua salata e scolateli non appena vengono a galla, condendoli a piacere.
Come potete vedere gli gnocchi senza patate con il Bimby sono velocissimi da preparare e adatti anche per coloro che seguono una dieta vegana. Se amate le ricette con il Bimby vi consigliamo di provare anche gli gnocchi di patate senza uova: sono davvero deliziosi e che giovedì sarebbe senza di loro?
Conservazione
Potete conservare gli gnocchi ancora da cuocere sotto un canovaccio pulito, ben allargati su un tagliere di legno, per qualche ora prima di procedere con la cottura. Una volta cotti invece vanno consumati al momento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.