Gomme da masticare: tutti i benefici e i possibili effetti collaterali

Gomme da masticare: benefici e danni

Gomme da masticare: benefici e possibili effetti collaterali. Come e quando usarle e perché non bisogna esagerare.

Le gomme da masticare sono oramai un must have per tutte le età. In commercio se ne possono trovare da quelle alla fragole per bambini a quella alla menta per i più grandi. Non mancano le varianti speziate alla cannella o quelle dai gusti più strong. Sono un ottimo anti stress, ma anche un modo per rinfrescare la bocca dopo un pasto fuori casa.

Tuttavia, è sempre bene non esagerarne, perché per quanto possano sembrare innocue, hanno degli effetti collaterali e si può anche ad arrivare ad avere una dipendenza da gomme da masticare. Vediamo, dunque, quali sono i benefici che si possono trarre dal masticare le gomme e quali possono essere i possibili danni.

gomme da masticare
Fonte foto: Fonte foto: https://pixabay.com/it/gomma-da-masticare-dolcezza-115163/

Benefici delle gomme da masticare

Un primo beneficio si può osservare a livello di concentrazione. In caso di stress, infatti, masticare una gomma può aiutare a scaricare la tensione masticando e di conseguenza migliora in tono dell’umore.

Allontanare lo stress migliora anche le prestazioni intellettuali. A lavoro, ad esempio, si può rendere di più perché oltre ad allentare la tensione, la gomma lascia in bocca un gusto che va a stimolare il cervello. Un gusto alla menta rinfresca, mentre uno speziato dona un certo brio.

Molto utile anche in caso di diete dimagranti, perché se assunto subito dopo i pasti riduce il senso di fame. Di conseguenza, si mangia di meno rinunciando a qualche tentazione dopo pasto come ad esempio il dolce.

Inoltre, sono un valido alleato per chi vuole smettere di fumare. In caso di tentazione da una sigaretta, la gomma può aiutare a placare la tensione e la necessità di nicotina.

Chewing gum: effetti collaterali

Un uso eccessivo di gomme da masticare può causare danni ai denti e all’intestino. Per quanto riguarda i denti bisogna evitare, o comunque lavarsi subito i denti se si mangiano gomme da masticare zuccherate. Il rischio è quello di avere carie dentali.

Una masticazione eccessiva può portare a un aumento di produzione di acidi da parte dello stomaco oltre che dolori ai muscoli addetti alla masticazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/gomma-da-masticare-dolcezza-115163/

ultimo aggiornamento: 29-05-2018