Perfetta per l’estate, la granita al cocco siciliana è davvero semplice da preparare anche senza gelatiera. Ecco la ricetta.
Ormai sapete che adoriamo le ricette facili e veloci, soprattuto quelle che richiedono poco tempo ai fornelli. Non che cucinare non sia bello, ma quando il caldo comincia a farsi sentire, tutta la cucina rischia di trasformarsi in un forno. È in quei momenti che optiamo per preparazioni quasi senza cottura, come la granita al cocco.
Prepararla con il cocco fresco è la scelta migliore che possiate fare: sarà sufficiente grattugiarlo e poi unirlo al tradizionale sciroppo, base di tutte le granite, per ottenere una ricetta fresca e deliziosa. Se proprio volete coccolarvi, allora provate la granita al cocco siciliana servendola all’interno della tradizionale brioche col tuppo.
Come preparare la granita al cocco con la ricetta originale
- Per prima cosa pulite il cocco tenendo da parte la sua acqua. Potete berla oppure utilizzarla sostituendola a pari peso di acqua. Staccate poi la polpa e grattugiatela.
- Preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, unite il cocco grattugiato e lasciate bollire per 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
- Frullate il tutto con un mixer a immersione e trasferite in un contenitore basso e largo quindi riponete in freezer per almeno 6-8 ore o fino a che non si sarà indurito.
- Circa 30 minuti prima di servirla, estraetela dal frigorifero. Tagliatela poi a pezzetti e frullatela con un robot da cucina per ottenere la classica consistenza della granita.
Visto come è semplice preparare la granita al cocco senza gelatiera? Se la ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la granita alla mandorla, un’altra specialità siciliana.
Conservazione
La granita si conserva in freezer per oltre 3 mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.