Ingredienti:
• 600 g di polpa di anguria
• 300 g di zucchero
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

La ricetta della marmellata di anguria con il Bimby è perfetta per chi desidera conservare a lungo i sapori e i colori estivi. Ecco come prepararla!

La marmellata di anguria con il Bimby è una delle ricette facili e veloci da tenere a mente per l’estate. Il cocomero o anguria è uno dei frutti simbolo di questa stagione, non manca mai sulle tavole di ogni famiglia quando si ha voglia di qualcosa di fresco, dolce e dissetante.

Se non avete mai pensato di utilizzarlo come ingrediente base per una conserva estiva, siete nel posto giusto per cambiare idea. Polpa di anguria, zucchero e limone sono tutto quello che vi occorrerà. Non devono poi mancare vasetti ben sterilizzati e giusto un po’ di pazienza per pulire la frutta necessaria.

10 ricette per tenersi in forma

Marmellata di anguria
Marmellata di anguria

Preparazione della marmellata di anguria Bimby

  1. Dopo aver privato tutto il frutto dalla buccia e dai semi, tagliate la polpa a tocchetti. Passate la polpa con il passaverdure così da eliminare gli eventuali semi ancora presenti.
  2. Mettete la polpa dell’anguria nel boccale, aggiungete il succo di limone e lo zucchero.
  3. A questo punto azionate il Bimby e cuocete 35 minuti a 100°C vel. 3.
  4. Passato il tempo selezionate la modalità Varoma per altri 10-15 minuti (altrimenti proseguite la cottura a vel. 2 per lo stesso tempo).
  5. Versate la marmellata ancora bella calda nei vasetti sterilizzati e capovolgeteli creando il sottovuoto. Conservate in dispensa fino al consumo.

Marmellata di bucce di cocomero con il Bimby

Un’ottima ricetta anti spreco è quella che prevede di utilizzare le bucce del cocomero come ingrediente principale per la marmellata. In questo caso occorreranno:

  • 750 g di buccia di cocomero,
  • 250 g di zucchero,
  • mezzo limone non trattato.

In questo caso procedete così:

  1. Eliminate la parte verde della buccia così da avere a disposizione solo la parte bianca. Spremete il succo del limone e tenete da parte anche la scorza che taglierete a listarelle.
  2. Mettete la parte bianca della buccia del cocomero, il succo e la buccia di limone nel boccale. Aggiungete anche lo zucchero e fate cuocere a 100°C vel. 3 per circa 45 minuti in modo che le bucce si ammorbidiscano per bene.
  3. Completate con 10 minuti di Varoma vel.2 e poi invasate a marmellata.

Marmellata di anguria invernale Bimby

Volete sapere come conservare l’anguria per l’inverno? Forse non sapete che è possibile preparare la marmellata di anguria invernale. In linea indicativa si utilizzano:

  • 1 kg di cocomero invernale,
  • 400 g di zucchero per ogni kg di frutta,
  • 1/2 limone.

Preparati tutti gli ingredienti potete procedere in questo modo:

  1. Togliete tutta la buccia, tagliate la polpa a cubettini ed eliminate man mano tutti i semi. Mettete in una ciotola la polpa, la scorza grattugiata, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate il tutto e mettete in frigorifero per 12 ore.
  2. Trascorso questo tempo mettete gli ingredienti nel boccale del Bimby e fate cuocere a ve.2 per 50-60 minuti circa. A cottura ultimata procedete come nelle preparazioni di questo genere.

Conservazione

La marmellata preparata in questo modo e con il sottovuoto formato correttamente può essere conservata in dispensa anche per 2-3 mesi. Una volta aperta va conservata in frigorifero per 5-6 giorni al massimo.

Arrivati a questo punto non possiamo non consigliarvi la ricetta del gelo di anguria alla siciliana!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 16-08-2022


Liquore all’erba Luigia, il digestivo fatto in casa

Baccalà alla ghiotta: un piatto di pesce semplicemente strepitoso