La ricetta della marmellata di anguria con il Bimby è perfetta per chi desidera conservare a lungo i sapori e i colori estivi. Ecco come prepararla!
La marmellata di anguria con il Bimby è una delle ricette facili e veloci da tenere a mente per l’estate. Il cocomero o anguria è uno dei frutti simbolo di questa stagione, non manca mai sulle tavole di ogni famiglia quando si ha voglia di qualcosa di fresco, dolce e dissetante.
Se non avete mai pensato di utilizzarlo come ingrediente base per una conserva estiva, siete nel posto giusto per cambiare idea. Polpa di anguria, zucchero e limone sono tutto quello che vi occorrerà. Non devono poi mancare vasetti ben sterilizzati e giusto un po’ di pazienza per pulire la frutta necessaria.
Preparazione della marmellata di anguria Bimby
- Dopo aver privato tutto il frutto dalla buccia e dai semi, tagliate la polpa a tocchetti. Passate la polpa con il passaverdure così da eliminare gli eventuali semi ancora presenti.
- Mettete la polpa dell’anguria nel boccale, aggiungete il succo di limone e lo zucchero.
- A questo punto azionate il Bimby e cuocete 35 minuti a 100°C vel. 3.
- Passato il tempo selezionate la modalità Varoma per altri 10-15 minuti (altrimenti proseguite la cottura a vel. 2 per lo stesso tempo).
- Versate la marmellata ancora bella calda nei vasetti sterilizzati e capovolgeteli creando il sottovuoto. Conservate in dispensa fino al consumo.
Marmellata di bucce di cocomero con il Bimby
Un’ottima ricetta anti spreco è quella che prevede di utilizzare le bucce del cocomero come ingrediente principale per la marmellata. In questo caso occorreranno:
- 750 g di buccia di cocomero,
- 250 g di zucchero,
- mezzo limone non trattato.
In questo caso procedete così:
- Eliminate la parte verde della buccia così da avere a disposizione solo la parte bianca. Spremete il succo del limone e tenete da parte anche la scorza che taglierete a listarelle.
- Mettete la parte bianca della buccia del cocomero, il succo e la buccia di limone nel boccale. Aggiungete anche lo zucchero e fate cuocere a 100°C vel. 3 per circa 45 minuti in modo che le bucce si ammorbidiscano per bene.
- Completate con 10 minuti di Varoma vel.2 e poi invasate a marmellata.
Marmellata di anguria invernale Bimby
Volete sapere come conservare l’anguria per l’inverno? Forse non sapete che è possibile preparare la marmellata di anguria invernale. In linea indicativa si utilizzano:
- 1 kg di cocomero invernale,
- 400 g di zucchero per ogni kg di frutta,
- 1/2 limone.
Preparati tutti gli ingredienti potete procedere in questo modo:
- Togliete tutta la buccia, tagliate la polpa a cubettini ed eliminate man mano tutti i semi. Mettete in una ciotola la polpa, la scorza grattugiata, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate il tutto e mettete in frigorifero per 12 ore.
- Trascorso questo tempo mettete gli ingredienti nel boccale del Bimby e fate cuocere a ve.2 per 50-60 minuti circa. A cottura ultimata procedete come nelle preparazioni di questo genere.
Conservazione
La marmellata preparata in questo modo e con il sottovuoto formato correttamente può essere conservata in dispensa anche per 2-3 mesi. Una volta aperta va conservata in frigorifero per 5-6 giorni al massimo.
Arrivati a questo punto non possiamo non consigliarvi la ricetta del gelo di anguria alla siciliana!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.